• Home
  • Articoli in evidenza
  • OMCeO Palermo. A Villa Magnisi gli studenti del liceo Cannizzaro a lezione di anatomia applicata. Picone: “Un modello formativo che unisce scuola e professione”

OMCeO Palermo. A Villa Magnisi gli studenti del liceo Cannizzaro a lezione di anatomia applicata. Picone: “Un modello formativo che unisce scuola e professione”

4 giugno 2025. Questa mattina, gli studenti del liceo scientifico Cannizzaro di Palermo hanno partecipato a una lezione di anatomia applicata a Villa Magnisi. L’attività, incentrata sulla dissezione di organi animali – cuore, trachea, polmoni e fegato – rientra nel progetto ministeriale “Biologia con curvatura biomedica”, avviato nel 2017 attraverso un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR, oggi MIM) e la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO).

Il progetto, rivolto agli studenti del triennio dei licei classici e scientifici, prevede incontri con medici e attività pratiche all’interno di strutture sanitarie, per offrire un orientamento consapevole verso le professioni sanitarie, ridurre il rischio di abbandono universitario e facilitare il superamento dei test di accesso alle facoltà medico-sanitarie.

Per il presidente della commissione albo medici di Palermo Giorgio Picone, responsabile del progetto oggi questo percorso formativo “rappresenta un modello innovativo perché fondato sulla collaborazione tra il mondo scolastico e quello professionale e capace di rispondere concretamente alle esigenze di orientamento post-diploma. Attraverso l’osservazione diretta degli organi – ha spiegato – si stimola il ragionamento clinico e si favorisce un primo approccio strutturato alle discipline biomediche. Il nostro obiettivo è proporre una formazione che vada oltre la teoria, sviluppando capacità analitiche e consapevolezza rispetto al percorso accademico e professionale che gli studenti si troveranno ad affrontare”.

A sottolineare il valore dell’esperienza è stato anche il medico specializzando di Chirurgia generale e d’Urgenza Giuseppe Liotta, formatore del progetto come parte attiva dell’associazione Vivere Medicina: “Abbiamo voluto offrire agli studenti un’attività formativa concreta – ha detto – affiancando alla teoria una sessione pratica di dissezione anatomica di cuore, trachea, polmoni e
fegato di origine animale. Questo tipo di esercitazione è un primo approccio sistemico e tridimensionale alla morfologia degli organi, utile a comprendere più efficacemente le nozioni apprese nei testi. È fondamentale che i ragazzi possano cogliere da vicino la complessità e la bellezza dell’anatomia umana, avvicinandosi in modo consapevole alla scelta di intraprendere studi in ambito medico. Lezioni come questa offrono un’occasione preziosa per consolidare le nozioni apprese e per comprenderne l’applicazione reale”.

Nel 2025 il progetto coinvolge, oltre al liceo Cannizzaro, anche il liceo scientifico Galileo Galilei, il liceo classico Vittorio Emanuele II, il liceo scientifico Benedetto Croce e il liceo delle scienze umane Danilo Dolci, a conferma di una rete educativa sempre più ampia e strutturata sul territorio palermitano.

Vivere Medicina è un’associazione fondata nel 2012 dagli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, con l’intento di rappresentare le loro istanze presso gli organi competenti e promuovere progetti mirati al miglioramento della formazione accademica.

L’obiettivo è costruire un percorso formativo più efficace e aderente ai reali bisogni di salute. Nel corso degli anni, l’associazione è cresciuta e oggi ne fanno parte anche i medici in formazione specialistica.

Ufficio Stampa OMCeO Palermo

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.