1 luglio 2025.“La riforma sulla disabilità e la relativa formazione di tutti i soggetti coinvolti vanno avanti: da oggi è in rete sul sito della FNOMCeO anche il corso ECM “La riforma sulla disabilità: il certificato medico introduttivo”, con focus specifici dedicati alle patologie oggetto della riforma e della sperimentazione partita a gennaio 2025”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
“Ringrazio l’Ordine dei medici per l’impegno nello sviluppo della riforma e per il prezioso lavoro che sta portando avanti, a partire dalla risoluzione di alcuni nodi tecnici riguardanti il caricamento dei documenti in allegato emersi nella prima fase – spiega –, e per l’impegno in questa attività integrata di formazione che raggiunge tutti i medici con un corso specifico di alto livello sulla riforma”.
“Stiamo cambiando un sistema rigido che non funziona più: sburocratizziamo, semplifichiamo le procedure e soprattutto, attraverso il Progetto di vita, mettiamo finalmente al centro la persona con i suoi desideri, le sue aspirazioni e le sue scelte come sancito dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità – conclude Locatelli -. La riforma è legata al PNRR e indietro non si torna”.
Autore: Redazione