• Home
  • Articoli slide
  • Firma della Convenzione 22-24, Anelli (FNOMCeO): “Auguri alla medicina generale, inizia un riallineamento dei contratti di lavoro per far fronte alle esigenze dell’assistenza territoriale”

Firma della Convenzione 22-24, Anelli (FNOMCeO): “Auguri alla medicina generale, inizia un riallineamento dei contratti di lavoro per far fronte alle esigenze dell’assistenza territoriale”

Auguri alla medicina generale italiana”.

Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, commenta – in un video per FNOMCeO Tg sanità – la sottoscrizione, da parte della Sisac e delle Associazioni di categoria, dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per i medici di medicina generale per il triennio 2022-2024. L’ACN riguarda oltre 37 mila medici a ciclo di scelta e circa 24 mila medici ad attività oraria.

“Un grande passo in avanti – lo definisce Anelli – che consente un ristoro economico, dovuto ai medici per legge, pari a un aumento del 6%. Ma allo stesso tempo prevede anche una ripartizione delle risorse non soltanto sui compensi professionali ma sulle attività delle AFT, cioè delle aggregazioni funzionali territoriali, che sono la vera novità di questi ultimi accordi. Con questo accordo si vanno dunque a potenziare e a sostenere gli obiettivi di salute dei medici dell’AFT e quindi si dà una risposta h24 ai cittadini”.

“Contestualmente – conclude Anelli – l’accordo consente anche di tutelare i colleghi con particolari fragilità e particolari esigenze, vedi i neogenitori. E poi finalmente c’è un riallineamento dei contratti di lavoro che speriamo possa diventare efficace con l’approvazione anche dell’atto di indirizzo 2025-2027, per poter intervenire su quelle che sono le attuali esigenze del Servizio sanitario nazionale circa l’assistenza territoriale”.

Guarda il video: https://youtu.be/k26NtzaUGsY

Scarica il video: https://www.dropbox.com/scl/fi/refrjjyr8cdp4tttrzpru/Anelli-su-pre-intesa-medicina-generale.mp4?rlkey=v9kf94zvcl69x5p3z70ps9ckr&e=1&st=t9wn3o6h&dl=0%0A

Ufficio Stampa FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
6 novembre 2025

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.