Si terrà giovedì 15 gennaio 2026 a Brescia, presso la sede dell’Ordine dei Medici, la presentazione del libro “Il SSN, un amore tutto italiano”, a cura del presidente FNOMCeO Filippo Anelli. L’evento sarà preceduto, alle ore 18.00, da un punto stampa con i giornalisti delle testate locali.
Il volume raccoglie due rapporti CENSIS realizzati per la FNOMCeO sul valore economico e sociale del Servizio Sanitario Nazionale. Il primo analizza gli impatti economici e occupazionali della spesa sanitaria pubblica e le sue ricadute in termini di coesione sociale, ricerca e innovazione. Il secondo, intitolato “Il necessario cambio di paradigma nel Servizio Sanitario: stop all’aziendalizzazione e ritorno del primato della salute”, evidenzia l’urgenza di rilanciare il SSN dopo anni di depotenziamento dovuto a risorse pubbliche inadeguate rispetto ai bisogni di una popolazione che invecchia.
Il libro include anche i contributi di Giuliano Amato, già Presidente del Consiglio, Luca Antonini, Giudice della Corte costituzionale, e Stefano Zamagni, già Professore Ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna.
“Il Servizio Sanitario Nazionale è una grandissima risorsa del nostro Paese. – dichiara Filippo Anelli – Nel nostro Paese per accedere ai servizi sanitari non si ha bisogno di una carta di credito. Bisogna essere soltanto delle persone. Il Sistema Sanitario Nazionale produce ricchezza, occupazione, ricerca e sviluppo economico. Oggi è un po’ in crisi: questo libro serve a ricordare a tutti quanto sia importante tutelare la salute e quanto prioritario sia metterci le giuste risorse”.
Autore: Redazione
