Un lavoro congiunto tra Medici di Medicina Generale e Psicologi, per offrire al paziente un’assistenza primaria a tutto tondo, in grado di intervenire molto precocemente sul disagio sia fisico sia psicologico.
È quanto già avviene in diverse regioni d’Italia, con buoni risultati in termini di qualità dell’assistenza e di diminuzione della spesa farmaceutica. Per fare il punto su questa realtà, la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma organizza, il 24 novembre – presso le sedi di Via dei Marsi 78 e di Via degli Apuli 1- il Convegno interdisciplinare, “Medico e Psicologo nell’assistenza primaria: una feconda sinergia”, aperto a entrambe le professioni.
In rappresentanza della FNOMCeO, interverrà il vicepresidente Maurizio Benato, che parteciperà – insieme al senator Ignazio Marino, a Luigi Palma, presidente dell’Ordine nazionale degli psicologi, a docenti di psicologia e a Maurizio Zizzo, responsabile dell’Area psicologica della Società italiana interdisciplinare per le cure primarie – alla Tavola rotonda su: “Medico e psicologo nell’assistenza primaria: utopia o necessità?”.
Le esperienze già avviate farebbero propendere per la seconda ipotesi, o comunque per un riscontro positivo. Uno studio pilota nel Lazio, che ha coinvolto per un periodo di tre anni ciascuno quattordici studi medici, affiancando al medico di medicina generale, un giorno a settimana, uno psicologo specializzando, ha riscosso il gradimento della grande maggioranza dei pazienti e comportato un risparmio sino al 17% sulle prescrizioni di farmaci, senza d’altro canto innescare un incremento di accessi ai servizi specialistici.
Anche in Veneto è da un paio di mesi partita la sperimentazione, per ora in un comune del padovano: se avrà successo, sarà esportata nelle altre Asl.
Il convegno, che si svolgerà secondo il programma allegato, si compone di due sessioni: quella mattutina, aperta a tutti gli iscritti senza limiti di posti, consisterà in un dibattito interprofessionale tra le varie figure coinvolte; nel pomeriggio, si svolgeranno dei gruppi di discussione su casi clinici, riservati a un numero massimo di novanta tra medici e psicologi, con precedenza ai Medici di Medicina Generale e agli Psicologi strutturati nel Sistema sanitario.
Il convegno è gratuito ed erogherà crediti ECM ai medici e agli psicologi che parteciperanno all’intera giornata. Per l’iscrizione, inviare il modulo apposito disponibile sul sito del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, a sinergia primaria@gmail.com.
Autore: Redazione FNOMCeO