• Brevissime

A Bologna la presentazione del nuovo libro di Ivan Cavicchi “Medicina e sanità: snodi cruciali”

Venerdì 19 marzo (ore 18) l’Ordine dei Medici di Bologna ospita la presentazione del libro "Medicina e sanità: snodi cruciali" di Ivan Cavicchi. Discuteranno le tematiche del volume con l’autore il presidente dell’Ordine Giancarlo Pizza, il consigliere Paolo Roberti di Sarsina, insieme al pubblico presente.

Il libro analizza in profondità le ragioni della nostra società e indaga sulle difficoltà che la medicina e la sanità incontrano nel loro rinnovamento e ripensamento. I vecchi modelli di assistenza producono a un tempo elevati costi umani a carico delle persone e maggiori costi economici a carico del sistema. Oggi "conviene" a tutti un pensiero per un cambiamento culturale e organizzativo, anche profondo. Il titolo del libro, in primo luogo, intende distinguere,
medicina e sanità, per riformarne in profondità i loro rapporti.

Note biografiche sull’autore: Ivan Cavicchi è professore di Sociologia dell¹Organizzazione Sanitaria e di Filosofia della Medicina nella Facoltà di Medicina dell¹Università di Tor Vergata di Roma.