A Firenze il Centenario degli Ordini dei Medici

Sabato 11 dicembre, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Firenze, ha avuto luogo la celebrazione del Centenario della istituzione degli Ordini dei Medici. Dalla prima legge istitutiva del 1910, infatti, sono passati cento anni, durante i quali la medicina e la sanità hanno conosciuto progressi incredibili ma hanno dovuto anche affrontare sfide epocali.

L’Ordine di Firenze, per sottolineare il carattere particolare di questa celebrazione, ha invitato alcuni colleghi di lunga esperienza e di notevole prestigio per la sanità fiorentina, che hanno vissuto da protagonisti soprattutto gli anni post-bellici, a dare la loro testimonianza umana e professionale. Ne è risultato un quadro affascinante, ricco di storia e di spunti di riflessione che ha messo in luce in particolar modo il filo conduttore che sempre e comunque ha caratterizzato (e deve sempre caratterizzare) l’essere medico: l’adesione convinta e appassionata ai principi della deontologia professionale, che in ogni epoca storica e in ogni momento, anche il più drammatico, ha consentito ai medici di essere sempre dalla parte dei più sofferenti.

Una testimonianza, quindi, viva e presente che costituisce una fonte di ispirazione per i giovani colleghi, protagonisti della professione medica del futuro.

La serata si è conclusa con un brindisi conviviale per gli auguri natalizi ed è stata allietata dalla presenza di numerose opere di medici pittori, fotografi e scultori.