A Massa Carrara il 22 giugno un Corso sulla certificazione medica

In quali casi è necessario il certificato medico per fare attività fisica? E come conciliare l’atto della certificazione con l’obbligo al segreto professionale? Ancora: come compilare un certificato di gravidanza, per adozioni, per invalidità civile? Saranno molti, e di grande valenza giuridica ma anche pratica, gli argomenti al centro del corso “La certificazione medica”, che, organizzato dall’Ordine dei Medici di Massa e Carrara e patrocinato e accreditato dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo) nell’ambito dell’Educazione continua in Medicina (Ecm), si svolgerà al Nuovo Ospedale Apuano di Massa (Via Mattei 21) il prossimo sabato 22 giugno, a partire dalle 9.

Tra i relatori, oltre al presidente dell’Ordine dei Medici di Massa e Carrara, Carlo Manfredi, al Vicepresidente, Mario Battistini,  e al segretario Umberto Piemontino, ci saranno Sergio Fucci, magistrato, docente di bioetica e giornalista, Marco Di Paolo, medico legale, Gian Ercole Bergamaschi, medico legale, Massimo Angelotti, neurologo, Fabrizio Caldi, medico del lavoro, Marcello Fontana, dirigente dell’ufficio Legislativo della Fnomceo, Mariella Immacolato, direttore Unità Operativa Complessa di Medicina Legale, Asl 1 Massa e Carrara, Massimo Martelloni, Direttore Unità Operativa Medicina Legale e Risk Management, Lucca, azienda Usl Toscana Nord Ovest.

“Il corso prende il via dal volume ‘La Certificazione medica’, edito da Fnomceo, che è diventato anche un corso di Formazione a distanza – spiega il presidente dell’Ordine ospite, Carlo Manfredi – In questa giornata ci focalizzeremo su alcuni aspetti, che più frequentemente investono i medici nei loro diversi ruoli professionali”.

La certificazione ricopre un ruolo fondamentale nell’ambito della documentazione dell’attività medica – afferma il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli – L’atto del medico certificatore si configura come una delle incombenze più frequenti della pratica medica quotidiana e spesso impone al professionista riflessioni e problematiche”.

QUI l’ebook sulla certificazione medica.

Ufficio Stampa Fnomceo
informazione@fnomceo.it