• Home
  • News
  • A Matera un incontro dedicato a stili di vita e alimentazione

A Matera un incontro dedicato a stili di vita e alimentazione

Venerdì 8 aprile, a conclusione della prima sessione di lavori del convegno “Scelte sagge in medicina”, ilPresidente dell’OMCeO di Como Gianluigi Spata presenterà ilprimo volume 2016 del trimestrale FNOMCeO dedicato all’alimentazione e agli stili di vita (“L’alimentazione e gli stili di vita nell’alleanza terapeutica e nella promozione della salute”, La Professione).

Il volume raccoglie di atti del convegno omonimo, svoltosi a Milano 10 ottobre scorso. Partendo dal presupposto che le giuste scelte alimentari e l’adozione di adeguati stili di vita sono una priorità per la promozione della salute e in particolare per la prevenzione delle malattie croniche, in costante aumento dato l’allungamento delle aspettative di vita, gli interventi del convegno raccolti in volume sottolineano comeanche in questo ambito sia indispensabile allineare il percorso diagnostico e terapeutico ai parametri di appropriatezza e qualità delle cure. Citando l’art. 6 e l’art. 13 del Codice di Deontologia Medica, Spata ribadisce che l’attività del medico e dell’odontoiatra «deve essere improntata al rispetto della qualità, dell’efficacia, della sicurezza e dell’appropriatezza delle cure basate sull’evidenza e su conoscenza scientifiche validate». Un percorso da costruire condividendo scelte e strategie sia con la persona assistita, sia con le Istituzioni.

Gli atti del convegno includono anche una sezione dedicata adallergie e intolleranze alimentari, nonché un documento sull’appropriatezza dei percorsi diagnostici e terapeutici riservati a queste patologie, «oggetto, come noto, di proposte non sempre allineate ai migliori standard».

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.