Ancora in merito all’evento del giornalista Panzironi, il Presidente OMCeO Venezia, Giovanni Leoni, è intervenuto oggi nel corso della trasmissione Consumeradio di Radio Articolo 1.
“Panzironi non è un medico ma un giornalista, e soprattutto promuove dati senza caratteristica di scientificità: scientificità vuol dire avere adeguate ricerche bibliografiche di confronto, la riproducibilità di quanto si afferma, analisi e dati validati. Il ruolo di promotori della scienza medica deve essere esercitato da professionisti della salute che hanno le competenze per curare con sicurezza ed efficacia, e ancora più grave è quando dei medici segnalati agli Ordini di competenza compaiono nelle trasmissioni televisive di Panzironi per fare da testimonial.
Ci appelliamo ai cittadini – prosegue Leoni – perché si affidino ai loro medici di famiglia, ai loro medici di fiducia, quelli che sono laureati, che hanno studiato che possono avere un colloquio franco e diretto in ambulatorio per quanto riguarda dubbi, perplessità e prospettive di salute.
Ci sono molte diete che vengono commercializzate nel web ma tutti noi abbiamo bisogno di un aiuto, una guida per discernere il vero dal falso e il medico di famiglia è in prima linea per aiutare i pazienti in questo tipo di scelta.”
A questo link è disponibile l’intero intervento del presidente Leoni.
Autore: Redazione