A Roma il Corso per i funzionari degli Ordini

“La Fnomceo siete voi. Siete voi, gli impiegati pubblici degli Ordini, con il vostro lavoro sapiente, puntiglioso, meticoloso, a realizzare pienamente le decisioni poste a garanzia dei diritti dei cittadini. Anche in questo periodo così difficile, in cui il nostro e il vostro lavoro viene ostacolato da lacci e lacciuoli burocratici, cerchiamo di raccogliere la sfida, di collaborare per rendere sempre più omogenee ed efficaci le nostre attività. La Fnomceo c’è, e ha stanziato un fondo da sette milioni di euro per sostenere le iniziative degli Ordini, soprattutto di quelli più piccoli. Grazie a tutti per quello che fate e buon Natale a voi e alle vostre famiglie”.

Così il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, si è rivolto questa mattina a Roma alla gremitissima platea  composta dai funzionari dei centosei Ordini provinciali dei Medici, aprendo i lavori dell’ormai tradizionale corso di aggiornamento.

“Il motivo per cui abbiamo scelto di invitare qui oggi il personale degli Ordini è triplice – ha spiegato il Segretario della Fnomceo, Roberto Monaco -. Il primo è la volontà di avvicinare l’organismo centrale alla periferia. Come presidente dell’Ordine di Siena ho percepito, negli anni passati, una distanza con la Federazione che è stata per il nuovo Esecutivo uno spunto di riflessione. Per questo, tra i primi atti del nuovo Esecutivo c’è stata la previsione di un fondo per supportare i progetti degli Ordini”.

“Il secondo motivo è per avvicinarvi ancor di più ai vostri colleghi della Federazione, con cui spesso vi rapportate per telefono o per mail, e che oggi sono qui a riflettere insieme a voi. Sarà un’occasione pere poter dare un volto a quelle voci”.

“Vi abbiamo infine chiamati qui per ringraziarvi uno per uno per l’enorme lavoro quotidiano, che permette agli Ordini di essere ciò che sono e di farsi custodi dei diritti dei cittadini”.

Ad aggiornare i colleghi degli Ordini sulle ultime novità in fatto di legislazione, contratti, gestione del personale, Ecm sono stati infatti i funzionari della Fnomceo: Marco Poladas, responsabile dell’Ufficio Legale, ha parlato di pubblicità sanitaria, incarichi legali e linee guida ANAC; Marcello Fontana, responsabile dell’Ufficio Legislativo, ha illustrato la Legge 3 del 2018, la riforma degli Ordini delle professioni sanitarie; Cecilia d’Addio, responsabile dell’Ufficio del Personale, ha parlato del Piano triennale del fabbisogno del personale , del Fondo risorse decentrate  e della disciplina del TFS e TFR dei dipendenti degli Ordini professionali; Lucia Di Adamo, dell’Amministrazione, è entrata nei dettagli dei servizi di tesoreria e cassa, Bilancio,  Pago PA  e del Regolamento per la concessione dei contributi; Tiziana Pinna, ufficio Contratti, ha sottolineato l’obbligatorietà acquisti sul MEPA per importi superiori a 1.000 euro; Antonella Cappabianca, sempre per i Contratti, ha relazionato sulle ultime Linee guida Anac per gli affidamenti diretti; e infine Barbara Bisacca e Maria De Feo hanno introdotto le ultime novità sull’ECM. A concludere i lavori, Enrico de Pascale, Direttore Generale della Fnomceo.

Qui le foto della giornata:

A cura dell’Ufficio Stampa

Autore: Redazione