• Home
  • Articoli in evidenza
  • A Torino il Master in Etica, Deontologia e Politica sanitaria. Sabato il presidente OMCeO Guido Giustetto e il segretario FNOMCeO Roberto Monaco alla lezione inaugurale

A Torino il Master in Etica, Deontologia e Politica sanitaria. Sabato il presidente OMCeO Guido Giustetto e il segretario FNOMCeO Roberto Monaco alla lezione inaugurale

Si aprirà sabato 28 settembre, con la presentazione del programma di studi e con una lezione inaugurale del professor Sandro Spinsanti, il primo Master in Etica, Deontologia e Politica sanitaria organizzato dall’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino e da Coripe Piemonte, il Consorzio per la Ricerca e l’Istruzione Permanente in Economia dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale.

Alla cerimonia interverranno Guido Giustetto, presidente dell’Ordine dei Medici di Torino, Nerina Dirindin, presidente Coripe Piemonte, e Roberto Monaco, segretario nazionale FNOMCeO, che porteranno i saluti istituzionali e presenteranno gli obiettivi formativi e il programma del Master.

A seguire, dopo la presentazione degli iscritti, si terrà la lezione su Etica, bioetica e umanizzazione delle cure tenuta dal professor Spinsanti, docente di Etica medica e Bioetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e all’Università di Firenze.

“Parte così il primo master in Italia che approfondisce insieme e in maniera organica tematiche come i fondamenti etici e deontologici della professione medica, le funzioni degli ordini e dei suoi organismi rappresentativi, l’organizzazione e il funzionamento dei sistemi sanitari, l’appropriatezza dell’atto medico e i temi eticamente sensibili” sottolinea il presidente dell’Ordine dei medici Guido Giustetto.

Il master prevede 220 ore di lezione tenute da docenti universitari ed esperti in materie sanitarie il venerdì e il sabato mattina, presso la sede dell’Ordine dei medici, in corso Francia 8 a Torino. Si concluderà a luglio 2020.

L’inaugurazione di sabato 28 si svolgerà invece in piazza Arbarello 9, a Torino, nell’Aula Lignea del Collegio Carlo Alberto, dalle ore 9.

Il programma della lezione è disponibile qui.

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582