A Torino, per festeggiare 150 anni di Sanità

Non poteva essere che Torino – capitale d’Italia, capitale del Risorgimento – a chiudere il trittico di manifestazioni con le quali la FNOMCeO ha celebrato i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia. E – dopo La Maddalena e Salerno – proprio nella città della Mole si snoderà, dal 10 al 12 novembre, una catena di cerimonie e di attività istituzionali, per ricordare le radici storiche della Sanità italiana, contestualizzandole nell’attualità dei fatti.

Cuore della tre giorni sarà la manifestazione presso il Teatro Alfieri (programma in allegato), durante la quale interverrà il ministro della Salute, Ferruccio Fazio. Al suo cospetto, i medici neo iscritti all’Ordine di Torino pronunceranno il Giuramento professionale, mentre quelli che hanno tagliato il traguardo dei cinquanta, sessanta e persino settanta anni di laurea riceveranno un riconoscimento. Tutti insieme, poi, assisteremo allo spettacolo teatrale ideato da Valter Malosti (direttore della scuola dello Stabile di Torino) per rievocare la Sanità dei nostri centocinquant’anni di Italia e di Sanità.

Ma non finisce qui: a Torino saranno, infatti, presenti sia i centosei presidenti d’Ordine italiani, convocati in Consiglio nazionale, che quelli delle Commissioni Albo Odontoiatri.

A loro si uniranno i medici di famiglia europei, con l’assemblea della Uemo, e i presidenti delle Federazioni nazionali degli Ordini dei Medici dei vari paesi europei, confederati nella Ceom.

Appuntamento a Torino, dunque, per la grande festa di tutti i medici, italiani ed europei.

Documenti allegati: