Promuovere la cultura del benessere attraverso la prevenzione sanitaria e la pratica sportiva. È questo l’obiettivo di Take Care & Sport – Biennale della salute e dello sport, che si terrà il 21 e il 22 settembre di quest’anno. L’evento sarà anticipato da una serie di appuntamenti intermedi fra un’edizione e l’altra, che si propongono di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della presa in carico della propria salute.
Il primo è “TuttaDritta”, che torna nella sua 17° edizione: una gara internazionale di corsa di dieci chilometri lungo la suggestiva direttrice juvarriana che collega piazza San Carlo alla palazzina di caccia di Stupinigi, che si terrà domenica 15 aprile.
Sabato 14 e domenica 15 aprile, nell’ambito di “TuttaDritta”, tornerà in piazza il Medical Village, un vero e proprio villaggio della salute dove i visitatori potranno usufruire di visite e consulenze mediche gratuite relative a numerose specialità mediche. Ogni partner della manifestazione ospiterà una specialità medica nel proprio stand diventando protagonista di questa campagna di prevenzione che intende evitare l’insorgere o la cronicizzazione di malattie e disturbi diffusi nella popolazione che se diagnosticati precocemente possono essere affrontati in modo più efficace e tempestivo.
La manifestazione sarà affiancata al progetto solidale Gold for Kids della Fondazione Veronesi per la ricerca e la cura contro le patologie oncologiche infantili; al progetto sarà devoluto parte dell’incasso derivato dall’acquisto del pettorale da parte dei runner.
Take Care & Sport – Biennale della salute e dello sport e “TuttaDritta” verranno presentate il 5 aprile alle 11 presso la Sala delle Bandiere di Palazzo Lascaris a Torino.
Autore: Redazione