In là con gli anni, sovrappeso, con un po’ di pancetta; soggetto a sbalzi di temperatura, a sforzi intensi, a surmenage fisici e psicologici. Per giunta, a contatto con milioni di bambini raffreddati o influenzati. Stiamo parlando di Babbo Natale, alla cui salute Dottoremaeveroche, il sito ‘anti-fake news’ di Fnomceo ha dedicato una scheda.
Ora, a fare chiarezza sugli acciacchi di Babbo Natale (e delle persone che ne condividono caratteristiche e impegni), è arrivata anche Carlotta Mantoan, nel suo spazio a ‘Tutta Salute”, la trasmissione di Rai Tre condotta da Michele Mirabella e Pierluigi Spada. Lo ha fatto nello ‘speciale’ andato in onda la Vigilia di Natale, insieme al coordinatore del progetto Fnomceo, Alessandro Conte. Insieme a loro, abbiamo scoperto che la circonferenza vita di oltre 110 cm aumenta il suo rischio cardiovascolare e che, dunque, a feste finite, dovrebbe mettersi ‘a stecchetto’. Che deve declinare l’offerta del classico bicchierino di liquore, che gli viene spesso lasciato per ritemprarsi, in quanto, dopo, deve mettersi alla guida. Persino che, sotto la giubba rossa, porta una fascia lombare, per prevenire il mal di schiena.
Del resto, alla salute di Babbo Natale ci teniamo un po’ tutti: la sua figura, ha ricordato Conte, fa parte di una ritualità che cambia da famiglia a famiglia, e porta quel pizzico di magia che è qualcosa di irrinunciabile.
Potete rivedere la puntata integrale a questo link. Oltre alla salute di Babbo Natale (dal minuto 49:30), molti e sempre ‘a tema’ gli argomenti trattati: stress e feste; pranzi e cenoni; nutrizione e ricerca (ospite, il farmacologo Silvio Garattini); Natale in corsia.
E dei postumi degli stravizi alimentari si tornerà a parlare dopo le feste, il 2 gennaio in uno ‘Speciale’ di ‘Tutta Salute’ che andrà in onda in un orario inedito, alle 23:45. Tra gli ospiti, ancora una volta, Alessandro Conte, che indagherà sulle più diffuse fake news in campo alimentare. E chissà se, anche quest’anno, Mirabella ripeterà la frase diventata ormai un mantra nelle sue trasmissioni: “Non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale”.
A cura dell’Ufficio Stampa Fnomceo
Autore: Redazione