C’è la campagna #NOICOVOI, con la canzone “La cura di te” dei MedIncanto che si fa supporter del progetto FNOMCeO “per una sanità più umana, sicura, accessibile”. C’è l’Odontoiatria solidale, con i “dentisti sentinella” pronti a individuare e curare i cittadini più fragili. Sono molte le iniziative di solidarietà messe in campo dalla FNOMCeO dopo la Conferenza di Rimini, che ha disegnato il medico, la medicina, il paziente, la sanità del futuro. E la trasmissione Unomattina ne ha dato oggi notizia.
“Abbiamo provato a immaginare un messaggio nuovo, che parlasse al cuore dei cittadini e raccontasse la bellezza ma anche i sacrifici della nostra professione”, ha affermato Alessandro Conte, ideatore del progetto #NOICONVOI, ospite stamattina, insieme a Livia Azzariti, nello spazio dedicato alla medicina e condotto da Mia Ceran.
Un messaggio rilanciato dalla stessa Presidente della FNOMCeO, Roberta Chersevani, intervistata dall’inviata Chiara Del Gaudio nella nuova sede della Federazione, in via Ferdinando di Savoia, a due passi da Piazza del Popolo.
“Occorre molto impegno per rappresentare i medici nel momento difficile che stiamo attraversando – ha esordito la Presidente. – I pazienti si rivolgono a noi per risolvere le loro problematiche ma anche solo per comunicare, per ricevere una parola o un gesto di conforto. Per questo è importante che si trovino di fronte un professionista sempre pronto, preparato e aggiornato, determinato e con la capacità di saper mediare”.
“A Rimini abbiamo analizzato in che modo stanno cambiando i paradigmi della medicina,delle organizzazioni. L’importante è che si possa continuare a sostenere e a credere nel Servizio Sanitario Nazionale”, ha concluso.
Ma cosa ne pensano i giovani medici? E quali speranze, quali progetti hanno per il futuro della Professione?
“La Professione per molti aspetti è oggi in crisi – ha risposto Alessandro Conte, che è anche componente dell’Osservatorio Giovani Professionisti FNOMCeO – Ma il medico, l’odontoiatra non perde la voglia di rispondere ‘sì’ quando viene interpellato e reclutato in progetti come questi che richiedono anche nuove capacità di comunicazione e di partecipazione della conoscenza”.
“I giovani medici e odontoiatri – ha concluso – non vogliono rinunciare al loro ruolo nella società, e alla consapevolezza che il futuro della professione passa attraverso le loro scelte”.
Sarà possibile rivedere la trasmissione da domani su Rai Replay.
A cura dell’Ufficio Stampa FNOMCeO
Supporta anche tu la campagna #NOICONVOI: scarica la traccia "La cura di te" a soli 0.99 € su iTunes o su Google Play.
Autore: Redazione FNOMCeO