“Accendi la testa e fai girare la voce”, la campagna sul diabete giovanile lanciata da Agd Italia

Una campagna di comunicazione per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete in età pediatrica e giovanile. È l’iniziativa dal titolo “Accendi la testa e fai girare la voce”, lanciata da Agd Italia Onlus – Coordinamento tra le associazioni italiane giovani con diabete – che, oltre a promuovere iniziative e fornire strumenti per un corretto inserimento scolastico e un qualificato sostegno psicologico associato alla terapia insulinica, ha realizzato uno spot, con il contributo dell’attore Leonardo Pieraccioni, che ha partecipato in veste di narratore.

L’obiettivo della campagna è far luce sul diabete di tipo 1, malattia in costante aumento, che fa la sua comparsa in età sempre più precoce, e che nel nostro Paese affligge oltre 20 mila giovani. Una malattia per la quale esiste un’ottima cura ma dalla quale non si guarisce e che richiede formazione e l’impegno costante dei genitori prima e del bambino poi.

Guarda lo spot

Come si legge sul sito internet di Agd Italia Onlus, l’idea da cui si è partiti per realizzare lo spot è stata quella di riprendere quello realizzato oltre dieci anni fa, con la lampadina  e la voce di Francesco Nuti, e di creare un remake con la stessa impostazione, ma con un colpo di scena ironico e inaspettato. Un twist creativo in grado di bilanciare la prima parte, più seria e retorica, con una parentesi più sorridente.

“La sintesi del messaggio che abbiamo voluto lanciare con questo spot è l’invito a informarsi per evitare che i giovani con diabete possano essere discriminati da atteggiamenti dovuti a una errata conoscenza di questa malattia ed ai quali vengano precluse opportunità personali e professionali”, ha detto Giovanni Lamenza, Presidente Agd Italia. “Sul sito www.agditalia.it si possono trovare tutte le informazioni per quanto concerne il riconoscimento dei sintomi per una diagnosi precoce, ma anche tutte le indicazioni utili per i genitori e gli insegnanti al fine di un corretto e adeguato inserimento scolastico degli alunni con diabete di tipo 1”.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Per saperne di più…

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.