• Articoli slide

Accordo FNOMCeO/ Fnopi/Confcooperative sanità, Anelli: “Insieme per contrastare ogni speculazione”

“Ieri insieme con la presidente Mangiacavalli abbiamo chiesto al dottor Milanese che rappresenta Confcooperative un intervento straordinario, un accordo, un protocollo di intesa per contenere l’espansione sempre maggiore dei gettonisti”.

Il presidente della FNOMCeO – la Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri – Filippo Anelli torna a parlare dell’accordo siglato ieri presso la sede di Confcooperative a Roma tra la stessa FNOMCeO, la Fnopi (Federazione degli Ordini delle Professioni infermieristiche) e Confcooperative sanità. Un’alleanza per contrastare possibili speculazioni ai danni del Servizio sanitario nazionale, valorizzando nel contempo le iniziative a supporto dei professionisti.

Lo fa in un video per FNOMCeO Tg Sanità, che presentiamo in anteprima.

“Servono delle regole – puntualizza Anelli – servono cioè delle misure che rispettino in maniera chiara le norme e le regole che le cooperative si devono dare”.

Anelli elenca poi le storture che caratterizzano questa situazione: per prima, il fatto che come gettonisti possano lavorare medici che hanno superato l’età pensionabile o senza la specializzazione adeguata.

“Non è possibile – spiega – che ci siano medici e infermieri oggi che possano fare turni di lavoro uno dietro l’altro, che possano lavorare laddove i dirigenti medici non possono farlo, che possano avere remunerazioni talmente alte che mettono in difficoltà il Servizio sanitario nazionale”.

“L’impegno di Confcooperative – conclude – ci soddisfa nettamente in questa battaglia che ha visto anche l’intervento del Governo per regolamentare questa situazione particolarissima che si sta costituendo nel nostro servizio sanitario nazionale. Auspichiamo che queste norme siano in parte anche modificate per venire incontro alle esigenze di tutti i medici”.

Il video è disponibile su YouTube.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it