Ad Alghero il 17 e 18 ottobre “Sanità per le donne – Donne per la Sanità”

“Sanità per le donne – Donne per la Sanità” è il tema di un Convegno Nazionale promosso dalla Federazione Regionale degli Ordini della Sardegna, e organizzato dall’Ordine di Sassari, che si terrà ad Alghero nei giorni 17 e 18 ottobre.

L’iniziativa, che si svolge sotto il patrocinio della FNOMCeO, nasce a seguito delle attività intraprese dal Gruppo di lavoro “Professione medica al femminile” istituito in seno alla Federazione degli Ordini e coordinato dal presidente di Gorizia
Roberta Chersevani.

“L’incontro di Alghero – come hanno sottolineato il presidente di Sassari Agostino Sussarellu e la stessa Chersevani – sarà l’occasione per uno scambio di idee e per una sintesi di percorso sia per le colleghe provenienti dai vari Ordini provinciali che parteciperanno all’evento, sia per le stesse colleghe appartenenti al Gruppo”.

Il programma vede tre sessioni generali: Sanità per le donne (presieduta da Luigi Arru), Laboratorio Sardegna, idee spunti, progetti di sanità al femminile (presieduta da Agostino Sussarellu), e Donne per la sanità, organizzazione costi criticità (presieduta da Raimondo Ibba).

Sono previsti anche momenti speciali, come la lettura magistrale Il culto della Dea Madre in Sardegna, da parte di Fulvia lo Schiavo, il ricordo delle dott.sse Roberta Zedda e Monica Moretti e lo spettacolo teatrale basato sull’opera di Dacia Maraini Passi affrettati.

La conclusione dei lavori è affidata a Anna Rita Recca e Rita Nonnis, dopo che Roberta Chersevani nel tardo pomeriggio avrà relazionato su Sintesi e progetti futuri della Commissione permanente per la professione medica e odontoiatrica al femminile della FNOMCeO.