• Brevissime

Ad Ascoli Piceno il 2 ottobre si celebra il Centenario degli Ordini

Sabato 2 ottobre l’Ordine di Ascoli Piceno con un convegno sul tema "L’Ordine dei Medici Chirurghi: Passato, Presente e Futuro" celebrerà il centenario della costituzione degli Ordini.

L’iniziativa, che si terrà presso l’Auditorium della Fondazione di Ascoli avrà inizio alle ore 15,00 con il saluto delle autorità cui seguirà l’intervento introduttivo ai lavori del presidente Antonio Avolio.

Seguirà la proiezione del film realizzato dalla FNOMCeO in occasione del centenario dal titolo “Professione medico – Cento anni di storia degli Ordini dei Medici”.

Il programma prevede una serie di dotti interventi su "Storia della Medicina del Piceno nel secolo scorso" (Stefania Fortuna, Docente Storia della Medicina, Università Politecnica delle Marche), "La Riforma degli Ordini e delle Professioni" (On.le Carlo Ciccioli, Vice-Presidente XII Commissione parlamentare Affari Sociali e Sanità), "L’Ordine e il Codice Deontologico all’interno dell’ordinamento giuridico dello Stato" (avv. Leonardo Carbone, Componente della Giunta esecutiva dell’Unione Nazionale delle Camere Civili).

La conclusione dei lavori sarà affidata al Segretario della FNOMCeO Gabriele Peperoni che in rappresentanza del Presidente Bianco terrà una relazione su "L’Ordine Professionale in una Società che cambia".

La giornata celebrativa si chiuderà con un concerto di musica classica e lirica dei “Solisti Piceni”, soprano Afra Morganti, al piano Paolo Ceccarini