Aderenza terapeutica: focus su farmaci biologici e biosimilari

Cittadinanzattiva, attraverso il Tribunale per i diritti del malato (TDM) e il Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei MalatiCronici (CnAMC), si è occupata del tema dell’aderenza alle terapie con un focus all’uso dei farmaci biologici e biosimilari realizzando nel 2013 il I°Rapporto nazionale sui farmaci biologici e biosimilari, L’acquisto e l’accesso nelle Regioni e, nel 2014, l’Indagine civica sull’esperienza dei pazienti rispetto all’uso dei farmaci, con focus  su farmaci biologici e biosomilari. L’ indagine civica ha raccolto l’esperienza dei pazienti con lo scopo di approfondire quanto i pazienti sanno delle terapie che assumono ed è emerso, ad esempio, che i pazienti non conoscono la differenza tra i farmaci biologici e biosimilari, cioè non sanno  se il farmaco che stanno assumendo sia un biologico o un biosimilare. È emersa anche una difficoltà di comunicazione e il 32,2% degli intervistati ha deciso volontariamente di sospendere la terapia perché le informazioni fornite dal prescrittore non erano state sufficientemente chiare.

E nella prospettiva del medico? Per questo, per completare il quadro della situazione è importante raccogliere l’esperienza dei medici rispetto all’aderenza alle terapie e all’uso e prescrizione dei farmaci, con focus su quelli biologici, per capire come e se le disposizioni/indicazioni ai diversi livelli (nazionali e regionali) impattino nell’ esercizio quotidiano della pratica clinica e rispetto al Codice deontologico.

I dati che verranno raccolti saranno utilizzati informa anonima e aggregata, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy. Usando questo link e dedicando 20 minuti è possibile dare un contributo all’indagine.

Lo strumento di indagine al quale si chiede di rispondere è stato realizzato da Cittadinanzattiva, con AIFA (Agenzia Italiana delFarmaco), AMICI ONLUS (Associazione nazionale Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino), ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici), ASSOCIAZIONE MALATI DI RENI ONLUS, CIPOMO(CollegioItaliano Primari Oncologici Ospedalieri), DIABETE ITALIA, FAIS (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), FAND (AssociazioneItaliana Diabetici), FARE (Federazione delle AssociazioniRegionali degli Economi e Provveditori della Sanità), FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), FORUM Nazionale delle Associazioni di Nefropatici, Trapiantati d’Organo e diVolontariato,  SIDeMAST (Società Italiana diDermatologia e Sifilografia), SIF (Società Italiana diFarmacologia), SIFO-Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie), SIN (SocietàItaliana di Nefrologia), SIR (Società Italiana diReumatologia), con il contributo non condizionato di ASSOBIOTEC (Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie).