Agenas, con il patrocinio della FNOMCeO e dell’Ipasvi, organizza il convegno nazionale "Empowerment dei professionisti in sanità: proposta di un sistema di rilevazione", che si terrà domani, giovedì 16 ottobre, a Roma, nella sala Campidoglio del Centro Congressi iCavour (via Cavour, 50/A).
L’eventoè finalizzato a presentare i metodi e gli strumenti realizzati nell’ambito della ricerca per la valutazione dell’empowerment dei professionisti nelle organizzazioni sanitarie, promossa da Agenas e realizzata in collaborazione con la Fondazione Censis. Il progetto è stato attuato nell’ambito delle attività che l’Agenas sta sviluppando per promuovere nelle Regioni e Province Autonome (Pa) la pianificazione, gestione e valutazione dei processi di empowerment dei cittadini e dei professionisti nonché le competenze per il monitoraggio delle variabili di qualità, efficienza ed equità del sistema sanitario (Conferenza Unificata, Rep. Atti 73 CU del 20-09-07).
La ricerca, finalizzata ad individuare, sperimentare e validare un modello di valutazione dell’empowerment dei professionisti, ha previsto le attività sinteticamente descritte di seguito:
– analisi della letteratura di riferimento e ricognizione delle principali strategie utilizzate a livello regionale, nazionale ed internazionale sul tema;
– individuazione di modelli per la valutazione dell’empowerment/ soddisfazione dei professionisti;
– elaborazione di metodi e strumenti ad hoc per la valutazione dell’empowerment dei professionisti;
– sperimentazione dei metodi e strumenti elaborati;
– promozione del confronto e della condivisione con le Regioni e province autonome dei metodi e strumenti realizzati per la valutazione dell’empowerment.
Le attività di ricerca hanno permesso di definire un modello di valutazione dell’empowerment dei professionisti sanitari applicabile a livello locale e a livello nazionale.
Nello specifico, è stato costruito, sperimentato e validato un questionario, indicato per una applicazione aziendale, utile ad individuare possibili aree per la promozione dell’empowerment dei propri professionisti. Sulla base di analisi quali-quantitative, si è giunti successivamente ad individuare un set più ristretto di item del questionario sul quale è stata promossa la discussione e la condivisione con i referenti delle Regioni/Pa, attraverso i componenti del gruppo di lavoro interregionale sull’empowerment.
Il set di item potrà essere utile – nelle modalità individuate in collaborazione con il Ministero della Salute e con le Regioni/Pa – per la realizzazione del Portale della Trasparenza dei servizi per la Salute (Conferenza Stato-Regioni, Rep. Atti 20 CSR del 24-01-13).
Nella mattinata saranno presentati gli obiettivi, i metodi ed i risultati lasciando, infine, ampio spazio al dibattito per un ulteriore confronto con i professionisti sanitari relativamente ai metodi e strumenti presentati.
Autore: Redazione FNOMCeO