AGENAS. Seminario sulla mobilità sanitaria interregionale

Con il Seminario sulla mobilità sanitaria interregionale, AGENAS ha dato avvio a un ciclo di incontri per effettuare analisi e riflessioni su tematiche inerenti all’organizzazione dei servizi e delle prestazioni assistenziali nei vari contesti regionali, con l’obiettivo di dare un concreto supporto tecnico-operativo alle politiche statali e regionali di governo del sistema sanitario.
Ai lavori del seminario hanno partecipato sia il Presidente dell’Agenzia – Prof. Enrico Coscioni – sia il Direttore Generale – Dottor Domenico Mantoan – oltre che l’Ing. Francesco Bortoloan, autore dell’analisi, che ha fornito un approfondimento del contesto per individuare i principali valori economici in riferimento agli anni 2008 e 2018 delle prestazioni effettuate ai cittadini/pazienti al di fuori della propria regione di residenza. Ciò ha permesso di evidenziare alcune delle principali criticità, in particolare in riferimento ai drg chirurgici oncologici erogati nel 2019, mettendo in relazione valori di attrazione e fuga con performance in termini di rispetto dei tempi massimi di attesa e ritardi nell’erogazione.

AGENAS e l’Ing. Francesco Bortolan sono a disposizione dei responsabili dei Servizi sanitari regionali per un’analisi dettagliata dei singoli territori.

Consulta la pagina sul sito AGENAS.

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582