Venerdì 14 ottobre, presso la sede dell’OMCeO di Napoli, si terrà il corso “La protesi parziale rimovibile scheletrata“, che si aprirà con i saluti del Presidente dell’OMCeO di Napoli Silvestro Scotti e del Presidente Cao di Napoli Sandra Frojo. Vai alla pagina dell’evento.
Venerdì 14 ottobre, a Trieste, si svolgerà il corso di formazione “Epigenetica e salute della collettività“, organizzato dall’OMCeO di Trieste in collaborazione con l’ISDE. Introdurranno la giornata di lavori Roberta Chersevani, Presidente FNOMCeO, Claudio Pandullo, Presidente OMCeO Trieste, e Dario Bossi, ISDE FVG. Vai alla pagina dell’evento.
Venerdì 14 e sabato 15 ottobre, a Mestre, si svolgerà il convegno “Violenza domestica e di genere: aspetti medici e giuridici“, a cura dell’OMCeO di Venezia. Introdurranno i lavori il Vice Presidente FNOMCeO Maurizio Scassola e Giovanni Leoni, Presidente dell’OMCeO di Venezia. Vai alla pagina dell’evento.
Sabato 15 ottobre, a Parma, si svolgeranno il convegno “La previdenza per il medico: un passaggio per la stabilità della professione“, in collaborazione con l’Enpam, e “La giornata del medico“, Assemblea oridinaria degli iscritti seguita dal giuramento dei neoabilitati alla professione. Vai alla pagina dell’evento.
Venerdì 21 ottobre, a Roma, si svolgerà l’evento l’evento #NOICONVOI Live, momento culminante della campagna #NOICONVOI, a sostegno di una sanità più accessibile, equa e sicura. Vai alla pagina dell’evento.
Martedì 18 ottobre, ad Alessandria, si terrà il corso “Lettura critica dell’articolo medico-scientifico“, organizzato dall’OMCeO di Alessandria in modalità residenziale. Vai alla pagina dell’evento.
Da domenica 16 a mercoledì 19 ottobre si svolgerà a Roma il 91° Congresso Nazionale SIGO, il 56° AOGOI e 23° AGUI sull’argomento: “La salute al femminile tra sostenibilità e società multietnica”. Vai alla pagina dell’evento.
Da martedì 18 a giovedì 20 ottobre, a Torino, si svolgerà il 48° Congresso Nazionale SIBioC sul tema: “La Centralità del paziente tra Laboratorio e Clinica”,
per discutere argomenti di attualità e interesse con coprono tutte le
aree della Medicina di Laboratorio, dalle tematiche scientifiche a
quelle tecniche e organizzative. Vai alla pagina dell’evento.
A Palermo, da mercoledì 19 a venerdì 21 ottobre, si svolgerà il VI Congresso nazionale Federserd, dal titolo “Trasformazioni nelle dipendenze: le necessità della clinica e il futuro dei servizi“, per fare il punto
sui temi cruciali della clinica delle dipendenze, presentando le più
aggiornate evidenze scientifiche sui trattamenti e ragionando su
come trasferirli al territorio. Vai alla pagina dell’evento.
Giovedì 20 ottobre, a Milano, si terrà l’evento “Diagnostica per immagini nelle lesioni focali epatiche: stato attuale e prospettive”, per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo del mezzo di contrasto ecografico nella patologia focale del fegato.
Vai alla pagina dell’evento.
Venerdì 21 ottobre, a Milano, si terrà l’evento “Il fegato e le terapie ablative – presente e futuro”, per affrontare l’approccio alla patologia maligna dl fegato, con particolare attenzione alla diagnosi e alla terapia. Vai alla pagina dell’evento.
Venerdì 21 e sabato 22 ottobre, a Bari, si svolgerà il Congresso Medicina di Genere,
che dedicherà al tema un’ampia panoramica di aggiornamenti, dalla
diffusione dell’approccio di genere nel territorio nazionale alle ultime
frontiere negli ambiti della ricerca, della pratica clinica e della
farmacologia. Vai alla pagina dell’evento.
Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, a Roma, si svolgerà il XVII Convegno Nazionale dell’Istituto di Ortofonologia: “Dal processo diagnostico al progetto terapeutico: per un approccio mirato al singolo bambino”. Vai alla pagina dell’evento.
Lunedì 24 e martedì 25 ottobre, a Benevento, si svolgerà la seconda edizione del corso “Audiovestibologia…in corso d’opera”, per
approfondire le tematiche culturali, diagnostiche e terapeutiche delle
patologie del distretto audiovestibolare. Vai alla pagina dell’evento.
Lunedì 24 ottobre, presso l’OMCeO di Firenze, si terrà il convegno “Dai margini della professione all’integrazione“, in cui si parlerà di guardia medica, di medicina penitenziaria, di contratti professionali anomali.Vai alla pagina dell’evento.
Martedì 25 ottobre, nell’Aula Magna del Politecnico di Torino – sede di Alessandria, si terrà il corso “Allergie e intolleranze alimentari“, organizzato dall’OMCeO di Alessandria in modalità residenziale. Vai alla pagina dell’evento.
Mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre, a Vicenza, si svolgerà
la Manifestazione MEDiT “Innovazione nella Sanità”, occasione di di approfondimento professionale negli ambiti della tecnologia e dell’informatica in relazione alla sanità. Vai alla pagina dell’evento.
Da giovedì 27 a sabato 29 ottobre, a Bari, si terrà il congresso nazionale congiunto SIPO-SIMGePeD, dal titolo “Complessità assistenziale in pediatria: clinica, nuove terapie, non diagnosi e prevenzione“, per approfondire vari aspettii – scientifici, clinici, organizzativi – dell’assistenza pediatrica e neonatologica ospedaliera. Vai alla pagina dell’evento.
Autore: Redazione FNOMCeO