Venerdì 4 novembre, a Brescia, si terrà il corso “L’imaging diagnostico nel planning della TAVI: dall’acquisizione al referto“, per fare il punto sul tema attraverso un confronto diretto tra clinici e radiologi, a partire da una discussione interattiva di casi selezionati. Vai alla pagina dell’evento.
Venerdì 4 novembre, presso l’OMCeO di Napoli, si terrà il corso di aggiornamento “Il futuro previdenziale degli Odontoiatri“, per discutere del tema alla luce dei cambiamenti socio-economici in atto. Vai alla pagina dell’evento.
Venerdì 4 e sabato 5 novembre, a Fano, si terrà il “2° WBO – Il congresso che cambia verso”, Workshop di Bioetica medica e odontoiatria sul tema “Terapie Oro-Onco-Ematologiche: Aspetti etici, clinici e psicologici”. Vai alla pagina dell’evento.
Sabato 5 novembre, a Padova, si terrà l’evento “Prima le mamme e i bambini. Gli obiettivi raggiunti“, organizzato da Medici con l’Africa Cuamm, perfare il puntoi risultati ottenuti dal programma di cooperazione sanitaria internazionale in quattro Paesi dell’Africa sub-sahariana. Vai alla pagina dell’evento.
Dal 7 novembre al 25 novembre Brescia ospiterà il XXIX Corso di Aggiornamento in Medicina Tropicale, occasione di approfondimento professionale e culturale sia per chi si appresti a svolgere servizio nei Paesi in via di sviluppo sia per gli operatori impegnati, nel territorio nazionale, nella cura di patologie di origina tropicale e sub-tropicale. Vai alla pagina dell’evento.
Dal 10 novembre al 12 dicembre l’Osservatorio Regionale delle Cure Palliative ha indetto una serie di incontri – in occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative 2016 – che si svolgeranno nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno per discutere di Management in Hospice, domiciliare e reti. Vai alla pagina dell’evento.
Da venerdì 11 a domenica 13 novembre, a Roma, si svolgerà
il XXIX Congresso Nazionale SNAMID “Farmaci e salute: la medicina
generale e la sfida della complessità (professionale, gestionale e di cura)“.
Martedì 15 novembre, l’OMCeO di Alessandria organizza il corso FAD “Virus Zika”
in modalità residenziale, per fare chiarezza sul virus, sui dati
epidemiologici, le modalità di diagnosi, i trattamenti e i rischi
correlati. Vai alla pagina dell’evento.
Martedì 15 novembre, dalle 8.30 alle 17.00 presso il CNR di Roma (Piazzale Aldo Moro 7), si svolgerà il seminario di presentazione dei risultati di Gioconda,
progetto di monitoraggio ambientale condotto dagli studenti delle
scuole con il coinvolgimento delle amministrazioni locali: un percorso
di apprendimento e ricerca, nonché buona pratica di
cittadinanza scientifica, coordinato da IFC-CNR. Vai alla pagina dell’evento.
Da mercoledì 16 a venerdì 18 novembre, a Padova, si svolgerà il terzo Congresso Internazionale sulla Ricerca responsabile nell’ambito delle cellule staminali, dal titolo “From Cells to Cell Products – Development of new therapeutic tools“, al quale parteciperà in videoconferenza il Premio Nobel Shinya Yamanaka. Vai alla pagina dell’evento.
Dal 16 al 19 novembre si svolgerà a Roma il XXIII Congresso Nazionale SICP (Società Italiana di Cure Palliative), che si propone di affrontare i nuovi scenari delle cure palliative, dalla
valutazione più accurata dei bisogni dei malati e dei loro familiari alla gestione di situazioni
complesse sia dal punto di vista etico che relazionale. Vai alla pagina dell’evento.
Da mercoledì 16 novembre a sabato 19 novembre, a Padova, si svolgerà il corso organizzato dalla Fondazione Lanza “Medical Humanities e Bioetica – La prospettiva italiana“: per una riflessione interdisciplinare sulle esperienze di malattia, invalidità, assistenza, intervento medico. Vai alla pagina dell’evento.
Giovedì 17 e venerdì 18 novembre, presso la sede dell’Istituto Superiore di Sanità a Roma, si terrà il corso “Strumenti per la sorveglianza e la presa in carico delle persone con autismo: il ruolo dei pediatri nel counseling alla famiglia“. Vai alla pagina dell’evento.
Il 17 e 18 novembre, a Biella, si svolgerà il Convegno Nazionale “Immagini nella cura: cinema, fotografia e digital storytelling”, dedicato allo studio e all’approfondimento delle pratiche di cura e formazione improntate al paradigma narrativo. Vai alla pagina dell’evento.
Da giovedì 17 a domenica 20 novembre, a Napoli, si svolgerà il X Congresso
Nazionale SIMEU “Il Volto della Medicina d’Urgenza: identità
professionale e servizio pubblico”, appuntamento che ogni due anni raccoglie la comunità nazionale dei medici e degli infermieri dell’emergenza sanitaria.
Giovedì 22 novembre, presso la Sala
Convegni dell’OMCeO di Genova, si terrà il corso
di aggiornamento “La prescrizione in ambito libero-professionale: istruzioni per l’uso”,
per fare chiarezza sui limiti prescrittivi riguardanti le diverse
categorie sanitarie ed illustrare tutto il percorso della ricetta, dalla
prescrizione alla consegna del farmaco.
Da giovedì 24 a sabato 26 novembre si terrà a Bologna il Secondo Congresso Nazionale congiunto ANIRCEF-SISC che vedrà la partecipazione di relatori nazionali e internazionali competenti in materia di Cefalee. Vai alla pagina dell’evento.
Giovedì 24 e venerdì 25 novembre, a Napoli, si svolgerà il convegno “Le scienze della vita al vaglio della bioetica e della medicina legale“, a cura del Comitato Etico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Vai alla pagina dell’evento.
Venerdì 25 novembre, presso l’OMCeO di Treviso, si svolgerà il convegno “I
nuovi adempimenti di trasparenza e anticorruzione per gli Ordini
Professionali alla luce del nuovo PNA e gli obblighi di pubblicazione
sui siti istituzionali. Caratteristiche tecniche e contenuti”. Vai alla pagina dell’evento.
Sabato 26 novembre, presso l’OMCeO di Brescia, si svolgerà il convegno “La fitoterapia clinica per il medico di famiglia”, per valutare l’efficacia di questo ramo della medicina non
convenzionale in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarietà. Vai alla pagina dell’evento.
Dal 30 novembre al 2 dicembre Roma ospiterà il XXXV Congresso Mondiale della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport dal titolo “Guardiamo al futuro: l’atleta al centro. La tutela della salute è il nostro traguardo”.
Autore: Redazione FNOMCeO