“Sono trascorse poco più di due settimane dalla visita dell’Esecutivo della FNOMCeO agli Ospedali di Napoli che sono stati teatro di violenze contro medici e infermieri. Ed ecco, la notte scorsa, ancora un’aggressione, ai danni di un infermiere, proprio al Santobono, centro di eccellenza per la chirurgia e l’assistenza pediatriche. Mentre a Caltanisetta altri due operatori sanitari sono stati vittime di violenza fisica mentre svolgevano il loro turno. Ora basta: la Politica deve intervenire, e deve farlo subito”.
È amareggiato il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), Filippo Anelli, raggiunto dalla notizia delle ennesime aggressioni ai danni di operatori sanitari.
“Domani, 24 settembre, è finalmente calendarizzato in Aula al Senato il Disegno di legge n° 867, recante “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni” – aggiunge Anelli -. Auspichiamo quindi una rapida approvazione per questo provvedimento, presentato quasi un anno fa dall’allora Ministro della Salute Giulia Grillo”.
“La Politica non può più stare a guardare – conclude Anelli -. Tutti abbiamo diritto ad essere curati, gli operatori sanitari hanno il diritto di curare in serenità e sicurezza”.
Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it
23/09/2019
Autore: Redazione FNOMCeO