• News

Al traguardo il progetto congiunto FNOMCeO–ENPAM per la gestione informatizzata dell’archivio anagrafico

“L’obiettivo di realizzare entro la fine dell’anno almeno il 90% delle connessioni è stato raggiunto”. Con questa parole il presidente Amedeo Bianco e il coordinatore del progetto Luigi Conte hanno espresso piena soddisfazione per i risultati raggiunti dall’iniziativa congiunta FNOMCeO-Enpam per la gestione informatizzata dell’archivio anagrafico degli iscritti, un progetto che ha reso disponibile una modalità unica di trasmissione informatizzata dei dati e che, oltre a consentire l’allineamento e l’aggiornamento degli archivi, permette di ottimizzare tempi e qualità sia dell’invio che dell’acquisizione dei dati, riducendo i possibili errori di inserimento manuale.

A poco meno di due mesi dalla conclusione dell’anno, infatti, risulta che  99 Ordini provinciali hanno richiesto la connessione al server della Federazione, mentre sono 73 quelli che hanno già trasmesso i dati informatizzati. Su un totale di 104 solo 5 Ordini sono ancora alle prese con qualche difficoltà che, tuttavia, dovrebbero risolvere entro la fine dell’anno.

Con ogni probabilità entro il 2008 la FNOMCeO sarà in grado di acquisire tutti i dati e, dal prossimo anno, gli Ordini potranno inviare sistematicamente, almeno una volta ogni due mesi, l’archivio anagrafico aggiornato.

La validità del progetto FNOMCeO-Enpam potrà essere testata già a breve scadenza quando gli Ordini saranno chiamati a fornire, entro il 15 febbraio prossimo, l’archivio anagrafico dei propri iscritti in occasione delle elezioni per il rinnovo delle cariche istitutive della Federazione.

“Desidero rivolgere – ha dichiarato Bianco – un sentito ringraziamento ai colleghi presidenti degli Ordini che con la loro adesione al progetto e la loro disponibilità a collaborare consentiranno alla Federazione di svolgere appieno i propri compiti istituzionali realizzando, nel contempo, uno strumento che consentirà loro di monitorare la formazione continua attraverso la registrazione dei crediti ECM acquisiti dai professionisti”.