Al via a Torino il primo master in Etica, Deontologia e Politica sanitaria

Prende il via a Torino MEDPoS, il primo master dedicato in modo specifico a etica, deontologia e politica sanitaria: 220 ore di lezione che si terranno a partire dal mese di settembre 2019 e fino a luglio 2020 e che vedranno coinvolti docenti universitari ed esperti in materie sanitarie.
L’iniziativa è dell’Ordine provinciale dei Medici e di Coripe Piemonte, ed è rivolta in particolare a chi collabora con ordini e altri organismi rappresentativi della professione medica, oppure alle persone che lavorano nel mondo della sanità occupandosi di aspetti legali ed economici.

“L’obiettivo di questa iniziativa, che credo possa interessare in primo luogo i medici più giovani – sottolinea Guido Giustetto, presidente dell’Ordine dei Medici di Torino -, è di rafforzare le conoscenze necessarie ad affrontare concretamente problemi etici, deontologici e di politica sanitaria, che spesso sono delicati e richiedono una adeguata preparazione”.

“Il mondo della sanità è sempre più complesso e chi è chiamato a rappresentare i professionisti può incontrare difficoltà – precisa Nerina Dirindin, presidente Coripe Piemonte –. È dunque importante approfondire questi temi con un dibattito tecnico e rigoroso. Intendiamo costruire un percorso che potrà essere ampliato nei prossimi anni con le edizioni successive”.

Il master prevede 220 ore di lezione, in tutto 19 settimane da settembre a luglio 2020, tenute da docenti universitari ed esperti in materie sanitarie il venerdì e il sabato mattina.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Ordine, in corso Francia 8 a Torino, e saranno articolate in tre moduli didattici differenti: il primo dedicato ai fondamenti etici e deontologici della professione medica e alla natura e alle funzioni degli ordini e degli organismi rappresentativi, il secondo all’organizzazione e al funzionamento dei sistemi sanitari, il terzo all’appropriatezza dell’atto medico e ai temi eticamente sensibili.

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno domenica 8 settembre. Informazioni e ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito istituzionale dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino, www.omceo-to.it o al link http://bit.ly/MEDPOS (in allegato il programma).

Autore: Redazione

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.