Al via Well!, la campagna social sulla salute della donna

Una campagna mondiale di informazione per la salute della donna interamente condotta sui social media. Si tratta di Well! (Women Empowerment Learning Links), ideata e promossa dal Comitato per la salute della donna e i diritti umani della Federazione internazionale di ginecologia e ostetricia (Figo) e dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), che dedicherà nove mesi – la durata di una gravidanza – alla prevenzione e alla salute delle donne.

Ogni mese – da luglio a marzo 2019 – sarà affrontato un tema specifico: si inizia con la preservazione della fertilità, cui seguiranno il counselling preconcezionale, la contraccezione, la gravidanza, i parti sicuri, la prevenzione della violenza di genere e delle infezioni sessualmente trasmissibili, gli stili di vita sani, i miti da sfatare, la promozione del rispetto della donna. Attraverso l’uso di post composti da testo e immagini, pubblicati su una pagina Facebook e un profilo Instagram dedicati, per ogni tema saranno fornite informazioni utili basate su dati scientifici, allo scopo di fare chiarezza e di condurre all’adozione di comportamenti volti a migliorare la qualità della vita.

“Siamo convinti che i social network possano e debbano essere utilizzati per diffondere valori positivi e veicolare informazioni scientifiche con mezzi facilmente accessibili per creare consapevolezza e partecipazione attiva in tema di salute”, ha dichiarato Chiara Benedetto, presidente del Comitato per la salute della donna e i diritti umani della Figo. “La conoscenza genera cambiamento: per questo i messaggi che diffonderemo sono rivolti non solo alle donne ma anche agli uomini. Informazione corretta e collaborazione di tutti possono essere le chiavi di volta di un circolo virtuoso che permetterà di migliorare la propria qualità di vita e a tutelare la salute di chi ci circonda”.

La campagna, diffusa nei diversi Paesi dalle Società nazionali di ostetricia e ginecologiaè lanciata a livello mondiale dalla Federazione internazionale di ginecologia e ostetricia (Figo).

Fonte: Repubblica.it

Autore: Redazione