"Essere stato eletto, in un serrato confronto elettorale con il collega rappresentante della Germania, a dirigere la UEMO, è per l’Italia, e per me personalmente, un grande onore ed una grande opportunità": queste sono state le prime parole di Aldo Lupo, medico torinese, appena nominato Presidente dell’associazione che raccoglie tutte le rappresentanze europee di medici di medicina generale.
L’elezione è avvenuta durante la seduta autunnale della UEMO, tenutasi a Istanbul, ed ha visto una importante affermazione della proposta politica e professionale della FNOMCeO, che ha visto coagularsi attorno al nome di Lupo una forte coalizione di Paesi europei.
"L’elezione costituisce anche una importante responsabilità" ha proseguito nel suo commento il neo-Presidente, "in quanto l’associazione rappresenta 500.000 medici di famiglia operanti in oltre 20 nazioni, ed ha il compito di promuovere i legittimi interessi della nostra professione nei confronti delle istituzioni dell’Unione Europea, delle agenzie operanti in tale ambito, nonché delle altre associazioni professionali di respiro europeo".
Entrando nel merito degli impegni immediati e a lungo termine, Lupo ha affermato che "con l’aiuto del board di presidenza – composto dal dott. Rivolta come Segretario Generale, dal dott. Augello come Tesoriere, nonché da quattro vicepresidenti appartenenti a 4 diverse nazioni – e con il prezioso appoggio della Delegazione Italiana e la competenza e dedizione dei funzionari incaricati dalla FNOMCeO, mi propongo, identificati i più importanti obiettivi per la promozione, l’armonizzazione e la crescita della Medicina Generale europea (in parte già presenti nella mia relazione di candidatura) di operare con determinazione ed efficacia per conseguirli, dando nel contempo ulteriore enfasi all’attività della UEMO".
Laureato nel 1976 a Torino, Lupo è specializzato in Malattie dell’apparato digerente e Fisioterapia. E’ socio della Simg e del Royal college of General practitioner; la sua esperienza in seno ai mondi della rappresentanza medica e delle associazioni cliniche comprende, oltre all’Ordine dei medici di Torino e all’UEMO (di cui e’ vicepresidente dal 2012), anche la partecipazione alla CUF (poi Aifa), alla Commissione oncologica nazionale e alla Commissione cure palliative della Regione Piemonte.
(nella foto: la delegazione italiana alla UEMO, da sinistra a destra: il dr. Giuseppe Augello, il Dr. Giuseppe Enrico Rivolta, il dr. Aldo Lupo, il dr. Marco Patierno e il dr. Carlo Maria Teruzzi. Completa la delegazione il dr. Antonino Maglia, non presente in questo scatto)
Autore: Redazione FNOMCeO