Alessandro Nisio, medico odontoiatra e componente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) di FNOMCeO, è stato intervistato nella striscia quotidiana “Parliamone con…” di Radio Margherita in occasione delle feste di Natale, per le raccomandazioni su alimentazione e igiene orale.
“L’argomento del periodo natalizio è, ahimè, arduo da affrontare. Va tenuto presente un ospite della nostra bocca, chiamato microbiota orale, un sistema di microorganismi che vivono in simbiosi nella cavità orale. Un ecosistema costituito da almeno 700 specie tra batteri, miceti e virus, e questo aggregato aderisce alle pareti dentali sotto forma di placca batterica e di tartaro. Ovviamente i batteri si nutrono di cibi ricchi di zuccheri che vengono poi trasformati in acido lattico e vanno a formare le carie dentali” ha spiegato Nisio, sottolineando le particolari criticità del periodo natalizio. “E ovviamente una bocca sana reagirà meglio a questo ‘bombardamento alimentare’.”
“Chi soffre di patologie come carie, parodontite e infiammazioni gengivali deve stare ancora più attento in questi frangenti” ha specificato Nisio. “Mantenere una buona salute è orale è indispensabile per prevenire malattie quali il diabete e le malattie cardiovascolari, ma anche un grosso dispendio economico e il disagio psicologico nel caso che si perdano dei denti.”
“La parola d’ordine” ha concluso Nisio “è prevenzione: evitare una dieta ricca di zuccheri e carboidrati è praticamente impossibile, ma in questo caso può essere utile aumentare le fibre e le proteine. La prevenzione è fondamentale per evitare il rischio di carie, soprattutto nei bambini, i quali andrebbero istruiti alla corretta igiene orale fin da piccolissimi.”
In allegato la trasmissione completa di Radio Margherita in formato .mp3.
Autore: Redazione