• Home
  • Brevissime
  • “Alimentazione, agricoltura, ambiente e salute” il 28 novembre a Trieste

“Alimentazione, agricoltura, ambiente e salute” il 28 novembre a Trieste

Si terrà venerdì 28 novembre un corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Medici di Trieste ed intitolato "Alimentazione, agricoltura, ambiente e salute".

Riprendiamo dalla presentazione dell’evento: "Ormai da decenni l’epidemiologia delle malattie è radicalmente mutata; si è verificata infatti una decisa riduzione delle patologie acute da cause esogene alla quale si è affiancato  un significativo incremento delle patologie cronico- degenerative.
Le malattie endocrino-metaboliche, le patologie del neuro-sviluppo e degenerative rappresentano il capitolo più significativo di quella che potremmo definire la “Transizione epidemiologica del XX- XXI secolo”.
La ricerca nel campo della biologia molecolare e della genetica ha individuato nelle attivita’ antropiche cause potenzialmente capaci di alterare la programmazione epigenetica di organi e tessuti.
Ci proponiamo di esporre le evidenze scientifiche che comprovano il rapporto tra inquinanti ambientale ed alimentari con l’insorgenza di malattie.
E’ fondamentale perciò promuovere la conoscenza della profonda connessione tra ambiente e salute tra i medici in modo che questi ultimi la possano trasmettere alla popolazione ed alle Istituzioni politiche e socio-sanitarie, tutto cio’ nell’ interesse comune di migliorare la prevenzione primaria".

L’incontro, che vede il coinvolgimento dell’ISDE – Associazione Medici per l’ambiente, avrà inizio alle ore 15 nella sede OMCeO (piazza Goldoni n. 10, Trieste).

In allegato il programma dettagliato.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.