• Home
  • News
  • Alla Sapienza la nuova edizione del Master di Etica pratica e Bioetica

Alla Sapienza la nuova edizione del Master di Etica pratica e Bioetica

Resteranno aperte sino al 17 dicembre le iscrizioni all’edizione 2012-2013 del Master in Etica pratica e Bioetica dell’Università La Sapienza di Roma.

Il Master ha una struttura interdisciplinare e approfondisce le diverse problematiche bioetiche, in relazione alla vita dell’uomo – e quindi alle Scienze mediche e infermieristiche – degli animali – pensiamo all’etica in ambito veterinario e all’uso delle cavie nelle sperimentazioni – e dell’ambiente, con particolare riferimento alla diffusione degli Organismi geneticamente modificati (O.g.m) e ai cambiamenti climatici indotti dall’inquinamento.

Molte saranno anche le questioni di etica pratica affrontate nel corso delle lezioni: si parlerà di etica dell’informazione e della comunicazione, dello sport, in ambito militare.

Un’attenzione particolare sarà posta all’etica professionale: il master si propone infatti di fornire le competenze necessarie per la formulazione, revisione e implementazione dei Codici etici e deontologici delle diverse Professioni, tra le quali anche quella medica.

Alla fine del percorso di studi, la miglior dissertazione conclusiva potrà essere pubblicata nella collana "Saggi" della casa editrice Ediesse (Roma).

Requisito per l’ammissione è il possesso di un diploma di laurea del vecchio ordinamento, oppure specialistica o magistrale, anche in materie sanitarie, quali Medicina e Scienze infermieristiche. La quota di iscrizione è di euro 2500.

In allegato il bando, per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito o scrivere a simone.pollo@uniroma1.it.

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.