• Home
  • Articoli in evidenza
  • AME ETS. Linea guida sulla “Terapia del sovrappeso e dell’obesità resistenti al trattamento comportamentale nella popolazione adulta affetta da comorbilità metaboliche”

AME ETS. Linea guida sulla “Terapia del sovrappeso e dell’obesità resistenti al trattamento comportamentale nella popolazione adulta affetta da comorbilità metaboliche”

L’obesità, con il suo carico di complicanze e disabilità, rappresenta sempre più un importante problema medico e sociale, che in passato non ha sempre trovato risposte terapeutiche soddisfacenti. Oggi, grazie all’avvento di nuovi farmaci efficaci e tecniche chirurgiche, è possibile intervenire tempestivamente e deviare radicalmente il corso di questa patologia.

Il 24 gennaio 2023 è stata pubblicata sul sito del Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (link) la linea guida (LG) sulla “Terapia del sovrappeso e dell’obesità resistenti al trattamento comportamentale nella popolazione adulta affetta da comorbilità metaboliche” promossa dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME) in collaborazione con la Società Italiana dell’Obesità (SIO), la Società Italiana della Chirurgia dell’Obesità (SICOB), l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e la Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (SIGE) con il supporto metodologico dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano.

Scopo della LG è stato quello di individuare il trattamento più efficace per i soggetti adulti affetti da sovrappeso o obesità e valutando il loro indice di massa corporea: tra 27e 30 (sovrappeso), tra 30 e 35 (obesità lieve) e tra 35 e 40 (obesità moderata). La popolazione oggetto della LG presenta inoltre patologie metaboliche associate all’obesità quali: ipertensione arteriosa, dislipidemie, malattia metabolica del fegato, pre-diabete o diabete.

L’autorevolezza della LG deriva dalla metodologia utilizzata, richiesta dal Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, basata sulla revisione completa di tutti gli studi clinici randomizzati pubblicati sull’argomento, che per le loro caratteristiche garantiscono la maggior attendibilità dei risultati.

Per giungere a un’analisi comparativa che potesse definire il trattamento migliore, è stata eseguita una network metanalisi di tali studi clinici randomizzati. Questa metodologia di analisi ha consentito di confrontare gli interventi in esame in aggiunta a un comparatore comune, l’intervento sullo stile di vita, anche in assenza di studi di confronto diretto fra i vari interventi. Tutto questo processo garantisce conclusioni basate sulle evidenze e obiettività delle conclusioni, escludendo possibili influenze derivanti da opinioni personali dei componenti del gruppo inter-disciplinare e inter-societario degli estensori. Questo metodo rende la LG un riferimento importante dal punto di vista normativo e clinico per il medico che si prende cura dei pazienti affetti da obesità.

Le terapie oggi disponibili, farmacologiche e chirurgiche, sono efficaci per ridurre il calo ponderale e migliorare le comorbilità metaboliche ad esso associate.

Le raccomandazioni consentono al medico di personalizzare la scelta terapeutica per ogni singolo paziente sulla base del suo profilo individuale di comorbilità.

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.