Amedeo Bianco eletto Presidente dal Consiglio dell’Ordine di Torino

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI TORINO

AMEDEO BIANCO ELETTO PRESIDENTE NELLA PRIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO

Nella riunione del primo Consiglio dell’OMCeO della provincia di Torino, espresso dalle votazioni del 17, 18, 19 dicembre a Villa Raby, la palazzina liberty in C.so Francia 8 che presto sarà la nuova sede dell’Ordine, è stato eletto all’unanimità Presidente Amedeo Bianco.

Confermato, sempre con voto unanime, l’Esecutivo in carica sino al 31 dicembre scorso:
Vice Presidente: Dott. Guido GIUSTETTO
Segretario: Dr.ssa Ivana GARIONE
Tesoriere: Dott. Guido REGIS

Nel rispetto della normativa vigente sono stati eletti Presidente dei Revisori dei Conti, il dott. Riccardo FALCETTA e Presidente della Commissione Odontoiatri, il dott. Gianluigi D’AGOSTINO.

Il Presidente Bianco che ha preso la parola subito dopo la sua rielezione ha sottolineato il cambiamento realizzato dalla tornata elettorale per il rinnovo delle cariche ordinistiche. Innanzi tutto l’aumento della presenza femminile negli organi elettivi: 6 donne su 18 consiglieri; il 30% di presenza femminile in Consiglio, una dato che nella gestione delle Pari Opportunità pone l’OMCeO di Torino in una posizione d’eccellenza tra gli Ordini con più iscritti in Italia.
“Altro segnale di cambiamento – ha detto il Presidente- i cinque nuovi consiglieri eletti a dicembre: un dato significativo, soprattutto perché realizzato nell’ambito di una proposta elettorale che si poteva credere esser formulata nel segno della semplice continuità con col il triennio passato”.
“Ma il segnale di novità maggiore che si vuol dare agli iscritti e ai cittadini- ha continuato Bianco- è la gestione dei dieci punti del programma elettorale premiato dal voto degli iscritti. Un programma che sarà portato avanti totalmente, a tutto campo e senza priorità: è infatti il programma nel suo insieme a ad avere una particolare urgenza di realizzazione soprattutto in un momento storico come l’attuale.
Il clima di confronto serio, approfondito ma sereno che ha caratterizzato questa tornata elettorale impegna l’OMCeO di Torino ad una collaborazione costruttiva e leale con tutti gli Ordini e Collegi delle professioni sanitarie. Una collaborazione, questa, più che mai necessaria in una fase di grandi cambiamenti e di grande disagio per la sanità pubblica e privata della nostra regione.
L’obiettivo comune è quello di esercitare un ruolo positivo e propositivo al fine di garantire ai cittadini la qualità dei servizi professionali, attraverso la tutela dell’autonomia, della responsabilità e dell’indipendenza dell’esercizio professionale”.

Nicola Ferraro
Capo Ufficio Stampa OMCeO Torino