Il Presidente Bianco è il protagonista di due interviste su giornali freschi di stampa.
È uscito, infatti, oggi, 15 maggio, il nuovo numero di “Left Avvenimenti”. La sezione di scienza è quasi interamente dedicata a una lunga intervista al Presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco.
L’identità del medico, il suo ruolo nella società, il suo confronto con la politica, il suo rapporto con il paziente e, al centro di tutto, la consapevolezza che “ogni relazione di cura è un atto unico irripetibile” sono i punti salienti del colloquio del presidente FNOMCeO con il giornalista Federico Tulli.
Alleghiamo il pdf dell’articolo, in anteprima “elettronica” per i nostri lettori: sul sito internet di Left (http://www.avvenimentionline.it) comparirà, infatti, solo tra una settimana, quando il giornale cartaceo non sarà più in edicola.
Oggi esce anche “Viver Sani e Belli”, la diffusissima – e molto popolare – rivista di divulgazione di temi inerenti la salute e il benessere.
Roberta Raviolo ha voluto dal presidente Bianco un commento sui risultati emersi dal Rapporto Pit Salute 2009, vale a dire dalla relazione sul “gradimento” del Servizio Sanitario da parte degli utenti, che è stata presentata dal Tribunale dei Diritti del Malato il 6 maggio scorso.
Anche qui, Bianco ha posto un forte accento sul valore della relazione di cura: “Al di là dei numeri e di qualsiasi classifica è fuori dubbio che la nostra Sanità debba riscoprire i momenti e i luoghi delle parole, delle relazioni, delle emozioni. In altri termini, la sua profonda umanità” ha, infatti dichiarato. E, per ottenere questo, “occorrono, ma non bastano, professionisti più attenti, preparati e disponibili. Soprattutto, i sanitari devono poter operare all’interno di modelli di organizzazione del lavoro e di strutture sanitarie che garantiscano più tempo e più occasioni alle relazioni di cura”. Allegheremo anche questa intervista, per chi la volesse leggere integralmente.
Ma tutta la settimana passata è stata ricca di eventi, su cui la Federazione è puntualmente intervenuta. Sempre la presentazione del rapporto Pit, e le dichiarazioni della FNOMCeO, sono state riprese dalle agenzie e da Yahoo Notizie, il Portale del “Pensiero Scientifico Editore” (vedi link).
Mentre venerdì 8 maggio Ferruccio Fazio ha voluto incontrare i medici a L’Aquila per ascoltare le loro richieste e proposte, e ha voluto accanto a sé il loro presidente nazionale. Proprio a l’Aquila è giunta la notizia della “promozione” di Fazio a viceministro, notizia commentata con soddisfazione da Bianco all’ADNKronos Salute (leggi qui), commento di cui il nostro Portale ha subito dato notizia.
Autore: Redazione FNOMCeO