Sono le elezioni della FNOMCeO ad essere sotto i riflettori della stampa in questi ultimi giorni di campagna elettorale. Sul nuovo numero di Sanità de “Il Sole24 Ore” (pag. 22), ad esempio, Barbara Gobbi annuncia i “nodi cruciali” del “manifesto della medicina, del medico, della sanità per i prossimi anni”, che costituiscono anche “l’agenda per il prossimo triennio con cui Bianco ha lanciato ufficialmente la nuova candidatura al vertice della Federazione”.
Innanzitutto, “l’imperativo morale e civile di mantenere l’equità”, ovvero la responsabilità, in capo al medico, di garantire i migliori profili di scelta che coniugano efficacia e sostenibilità con la solidarietà. In secondo luogo, “la messa in discussione dei modelli organizzativi e gestionali verso i quali il medico continua a provare ed esprimere evidente disagio”.
Infine, last but not least, la formazione. “Nel mondo universitario – spiega Bianco – incontriamo grandi disponibilità formali ma altrettanto grandi difficoltà nel merito delle questioni e facciamo fatica a far comprendere l’improrogabile necessità di muoversi insieme in quel cambio di prospettiva della formazione che sta nella palpitante quotidianità del medico, della medicina e della sanità di oggi e di domani”.
E l’argomento della formazione, in particolare dell’Educazione continua in Medicina, è approfondito da Luigi Conte – Coordinatore della Quarta Sezione della Commissione nazionale ECM – nell’articolo “Puntare sulla qualità degli eventi congressuali per la formazione dei professionisti”, pubblicato sull’ultimo numero del mensile About Pharma.
Autore: Redazione FNOMCeO