Anche la FNOMCeO a “Big Data in Health”, i dati al servizio della salute


Roberto Monaco parteciperà alla giornata del 2 ottobre su “Dati sanitari, ambiente e stili di vita”, accreditata nell’ambito della Formazione professionale continua per giornalisti (evento gratuito, 8 crediti)

Ci sarà anche la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri alla Conferenza internazionale Big Data in Health 2019 che, giunta ormai alla sua terza edizione, si terrà dal 2 al 4 ottobre a Roma presso la sede del CNR, in Via dei Marrucini. La FNOMCeO, che ha concesso l’utilizzo del logo, sarà rappresentata dal Segretario Roberto Monaco, che parteciperà alla giornata di apertura, il 2 ottobre, dedicata a “Dati sanitari, ambiente e stili di vita”. Proprio questa giornata, visto l’interesse anche giornalistico delle tematiche, è accreditata nell’ambito della Formazione Professionale Continua per Giornalisti grazie all’EACI (European Association on Consumer Information), erogando 8 crediti. La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte sino a domani sulla piattaforma Sigef.

“L’analisi e l’estrazione dei Big Data in campo sanitario rappresentano una disciplina nascente che avrà un impatto sempre più profondo nel campo della medicina e della tutela della salute, sia a livello di ricerca sia di politiche sanitarie – spiega Monaco -. Inoltre, i big data oggi condizionano e orientano il flusso delle notizie, e tanto più delicato è il loro utilizzo nel giornalismo scientifico e di salute. Per questo motivo, per ridare spazio e ruolo sia alla medicina sia al giornalismo nella spirale degli algoritmi, partecipiamo volentieri alla prima giornata di questo importante convegno”.

L’edizione 2019 di Big Data in Health (Bdh2019) ha l’ambizione di dare voce a tutti i principali soggetti dell’ecosistema innovativo della Sanità che si occupano di analisi ed applicazioni legate ai dati medico-sanitari. L’intento è di condividere non solo i risultati scientifici e le linee di ricerca attuali e future, ma anche le best practice già in essere e di fare il punto su alcuni temi caldi che sottostanno ai Big Data: la privacy dei pazienti e la sicurezza delle infrastrutture che devono proteggerli.

Una novità di BDH2019 sarà la discussione sull’utilizzo incrociato di basi dati multiple, per sviluppare delle “mappe della salute” che esplorino le correlazioni fra ambiente, stili di vita e salute.

Inoltre, ci sarà uno spazio per creare un incrocio virtuoso fra domanda ed offerta, ovvero un incubatore di progetti che permetta di collegare gruppi di ricerca specializzati nell’analisi dati e gruppi che hanno realizzato, sviluppato e popolato basi di dati legate alla salute.

BDH2019 si svolgerà a Roma dal 2 al 4 Ottobre ed è organizzata dal CNR, dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Università di Salerno.

Il problema della sicurezza e dell’utilizzo dei dati sarà  discussa con l’intervento dell’AGCOM e di Federsanità, mentre l’associazione delle ARPA ed il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA) contribuiranno alla discussione sullo sviluppo delle “mappe della salute”.

 

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it
30/09/2019

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.