• News

Anche la FNOMCeO promuove il “Manifesto per il rafforzamento del personale sanitario”

Nasce un Manifesto per il rafforzamento del personale sanitario. Ne sono promotori: AMREF Italia Onlus, Associazione Medici di origine Straniera in Italia-AMSI, Centro Studi di Politica Internazionale-CeSPI, Federazione Nazionale Collegi Infermieri-IPASVI, Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri-FNOMCeO, Osservatorio Italiano sulla Salute Globale-OISG, Società Italiana di Medicina delle Migrazioni-SIMM.

Lo scopo è quello di monitorare l’applicazione in Italia del Codice di Condotta sul Reclutamento Internazionale di Personale Sanitario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) approvato nel maggio 2010.

La carenza di personale sanitario riguarda molti paesi europei e anche del Sud del mondo. Il reclutamento unilaterale di operatori sanitari qualificati all’estero, praticato da molte nazioni,  Italia compresa, non può essere una soluzione senza una politica cooperativa comune.

Il Codice di Condotta sul Reclutamento Internazionale di Personale Sanitario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del maggio 2010, mira ad evitare che la concorrenza internazionale in materia di “attrazione di personale sanitario” si faccia a spese dei paesi a risorse più scarse. Nel mese di maggio 2012 è previsto dall’OMS un monitoraggio dell’applicazione del Codice da parte dei Paesi firmatari, fra cui l’Italia.

I firmatari del Manifesto chiedono ai decisori italiani che:
1. il Codice di Condotta sia diffuso e applicato;
2. il Ministero della Salute con il Ministero dell’Interno e le Regioni raccolga dati per conoscere e monitorare i flussi migratori di operatori sanitari da e verso l’Italia;
3. il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) pianifichi e finanzi le proprie necessità di personale sanitario, riducendo la dipendenza da personale migrante;
4. il sistema universitario abbia più posti per il Corso in Scienze Infermieristiche e ci sia un aumento dei fondi per la formazione di tali profili nelle Aziende sanitarie;
5. i requisiti di accesso ai concorsi e le condizioni contrattuali e di impiego siano uguali per tutti i lavoratori nel sistema sanitario italiano senza discriminazioni, con salari corrispondenti alle competenze riconosciute e alle remunerazioni del settore;
6. il sistema sanitario italiano eviti il reclutamento attivo di operatori sanitari da paesi a risorse limitate ed emergenti con i quali non ci siano accordi bilaterali che rispondano ai criteri etici identificati dal codice di condotta dell’OMS e che prevedano un sostegno ai sistemi sanitari di origine degli operatori;
7. le agenzie per il lavoro e le cooperative appaltatrici di servizi per il SSN integrino nei propri codici etici le indicazioni del Codice di Condotta e ottengano per questo preferenze dagli enti pubblici nella ricerca e selezione del personale sanitario;
8. le istituzioni italiane sostengano il censimento e la messa in rete del personale sanitario straniero, per la sua valorizzazione in programmi di cooperazione sanitaria e in percorsi di “ migrazione circolare” e di ritorno volontario;
9. la cooperazione sanitaria italiana, anche quella decentrata, sia dotata di maggiori risorse, permettendo all’Italia di avere un ruolo più attivo nel rafforzamento dei sistemi sanitari di paesi a risorse limitate, finanziando in particolare i piani nazionali per il personale sanitario con investimenti pluriennali, prevedibili e allineati con le priorità nazionali.

Il testo completo del Manifesto e la scheda di adesione sono disponibili sul sito: www.manifestopersonalesanitario.it