• Home
  • Articoli slide
  • Anelli (FNOMCeO): “Auguri al Direttivo Cimo, troviamo insieme soluzioni alla Questione medica”

Anelli (FNOMCeO): “Auguri al Direttivo Cimo, troviamo insieme soluzioni alla Questione medica”

Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Guido Quici, riconfermato all’unanimità alla presidenza di Cimo, a Riccardo Spampinato, confermato Segretario Organizzativo Nazionale, a Renato Passalacqua e Giuseppe Bonsignore, che rimangono alla Direzione Nazionale. Il fatto che l’intero Direttivo sia stato rieletto alla guida dello storico sindacato dei medici testimonia l’ottimo lavoro svolto in questo quadriennio a tutela dei diritti”.

Così il presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, accoglie gli esiti del 32° Congresso elettivo di Cimo, il sindacato dei medici, oggi federato con altre importanti sigle, FESMED, ANPO-ASCOTI-FIALS Medici-ANMDO-SAUES.

“Abbiamo apprezzato la ferma presa di posizione di Quici contro le disuguaglianze in sanità, il grido d’allarme verso un’autonomia regionale troppo spinta e verso la scarsità di risorse destinate ai medici nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza – afferma Anelli -. Altresì sosteniamo la proposta di soluzioni alla “questione medica”, in termini di partecipazione attiva ai processi di innovazione, di valorizzazione della professione, e di vera autonomia decisionale, derivante da quel rapporto fiduciario tra medico e paziente che il Covid ha rinsaldato”.

“La pandemia ha fatto vedere molto bene come è importante avere determinati medici a seguire i servizi. In un momento in cui il Pnrr ci riempie di tecnologia dobbiamo sempre pensare che centrale è l’uomo, perché la medicina è un rapporto fra persone – spiega Giovanni Leoni, vicepresidente FNOMCeO -. Servono specialisti, medici, infermieri, operatori in numero adeguato ad affrontare questa che è la situazione odierna e che sarà la sfida del prossimo futuro. Occorrono riforme e occorrono risorse. È questa la sfida che il nuovo Direttivo si trova ad affrontare, forte della sua esperienza nel passato quadriennio”.

Del Congresso Cimo dà notizia anche il nuovo numero di FNOMCeO Tg Sanità, la testata video della Federazione: potete guardarlo a questo link e utilizzare liberamente le immagini.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it
11/10/2021

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.