• Home
  • Articoli slide
  • Anelli (FNOMCeO): “Bene Messa su accesso a Medicina, la sua proposta in linea con la nostra esperienza. I medici sono pronti, sperimentazione in atto da anni in tutt’Italia”

Anelli (FNOMCeO): “Bene Messa su accesso a Medicina, la sua proposta in linea con la nostra esperienza. I medici sono pronti, sperimentazione in atto da anni in tutt’Italia”

“Le dichiarazioni del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa sulla volontà di modificare i criteri per l’accesso alla facoltà di Medicina, prevedendo un percorso che parta dagli ultimi due anni della scuola superiore, ci trovano concordi e vanno nella direzione che non solo auspichiamo da tempo ma che abbiamo già ampiamente sperimentato con i licei a curvatura biomedica”.
Così il presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, commenta quanto affermato dal Ministro in occasione del “compleanno” dell’Università Federico II di Napoli.

“Attendiamo ora il provvedimento – conclude – che, ne siamo certi, saprà coniugare una corretta programmazione con la valorizzazione di vocazioni e inclinazioni. Noi medici siamo pronti e disponibili a mettere a disposizione la nostra esperienza accumulata con il progetto, messo in atto in tutta Italia in maniera uguale e standardizzata, che ha dato ottimi risultati in termini di superamento dei test, di comprensione delle proprie inclinazioni e di gradimento da parte degli studenti”.
“I risultati della sperimentazione del progetto ‘biologia con curvatura biomedica’ messo in atto nei licei dalla FNOMCeO in collaborazione con il Miur parlano chiaro e sono i testimoni del suo successo – spiega il Segretario generale, Roberto Monaco, responsabile per FNOMCeO del progetto che coinvolge 104 Ordini su 106 e 300 istituti – L’obiettivo che auspichiamo è quello che il percorso sia ora normato. Ciò consentirebbe di garantire le vocazioni all’interno di un percorso di qualità, nell’ambito del quale venga opportunamente formalizzato il ruolo degli esperti medici”.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it
10/06/2022

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.