• Articoli slide

Anelli, FNOMCeO: “Bene società scientifiche su competenze, presto un incontro”

“Condividiamo le affermazioni del Presidente della Federazione delle Società medico-scientifiche (FISM), Franco Vimercati, che, in una lettera al Direttore di Quotidiano Sanità, ha ribadito l’importanza che gli “atti medici”, in particolare le refertazioni diagnostiche o le scelte terapeutiche, debbano rimanere appunto di competenza del medico, a garanzia dei pazienti. Queste parole vanno, del resto, nello stesso senso delle ultime mozioni approvate dalle Federazioni degli Ordini delle Professioni infermieristiche e di quelle tecnico-sanitarie, che riconoscono diagnosi e terapia come competenze esclusive del medico”.

Torna a parlare di competenze il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), Filippo Anelli. Lo fa dopo l’intervento sul noto quotidiano specializzato di Franco Vimercati che, nell’articolo “Consenso informato, anamnesi e prescrizione spettano solo al medico” (http://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=78081) delimita e definisce alcuni compiti che, a suo avviso e secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, non possono essere oggetto di ‘task shifting’, non possono cioè essere delegati ad altri professionisti.

“Diagnosi e terapia sono atti complessi che racchiudono e presuppongono altre attività, come l’anamnesi e la refertazione, che ne sono parte integrante – continua Anelli -. È intenzione della FNOMCeO ascoltare tutte le componenti della Professione medica. E ciò anche in preparazione della Conferenza nazionale sulla Salute, che, proposta dalla Conferenza delle Regioni e coordinata dal Ministero, vedrà insieme tutte le Professioni della Sanità, unite per la salvaguardia del Servizio Sanitario Nazionale. Inviteremo quindi Vimercati a un incontro presso la Federazione, per acquisire, sull’argomento, i contributi delle Società medico- scientifiche”.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it