Anelli (FNOMCeO): “Fedriga ha ragione, investiamo sui giovani medici”

“Concordiamo pienamente con il Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, che ha chiesto maggiori risorse da investire per le specializzazioni dei medici. Rinnoviamo l’appello al Governo: porti subito a diecimila il numero delle borse per le scuole di specializzazione. Questa misura, sommata al mantenimento del raddoppio dei posti al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, consentirà, nei prossimi cinque anni, di formare completamente buona parte dei medici intrappolati nell’imbuto formativo, fornendo al Servizio Sanitario Nazionale gli specialisti di cui ha bisogno”.

Così il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), Filippo Anelli, risponde a Fedriga che questa mattina, interpellato dall’Agenzia Ansa sulla scarsità di medici che costringe le strutture sanitarie a far ricorso a medici pensionati, aveva dichiarato: “Servono risorse da investire per le specializzazioni, che sono troppo poche, e inoltre noi non riusciamo a formare abbastanza medici rispetto al fabbisogno, regionale e anche nazionale. Abbiamo bravissimi ragazzi che finiscono percorsi di studio: diamo loro l’opportunità di diventare medici nella propria terra e di dare un servizio per la propria gente”.

“I conti sono presto fatti – spiega Anelli -. Nell’imbuto formativo, il collo di bottiglia tra la laurea e la specializzazione, sono oggi intrappolati più di diecimila mediciogni anno, poi, si laureano circa novemila medici, mentre le borse rese disponibili dallo Stato sono poco più di seimila, a cui si aggiungono altre mille – milleottocento per la Medicina Generale. Risultato: duemila giovani medici ogni anno non hanno la possibilità di completare il loro percorso formativo e restano in quest’imbuto, oppure vanno all’estero a specializzarsi per poi restare là a lavorare”.

“Diamo oggi diecimila borse, smaltiamo in parte l’imbuto formativo – conclude-. Poi, per il futuro, facciamo tesoro dell’esperienza e diamo il via a una vera riforma del percorso formativo, per il quale a ogni laurea corrisponda una borsa”.

 

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
Via Ferdinando di Savoia, 1
00196 Roma
Tel.:0636203238
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.