• Articoli slide

Anelli (FNOMCeO) su Giornata Legalità: “La vera rivoluzione è rendere applicabile la Costituzione; i professionisti e i medici strumento di democrazia”

“È un giorno speciale oggi, un giorno per parlare di legalità nel tragico anniversario della strage di Capaci. Un giorno per rinnovare i nostri impegni, gli impegni di ognuno di noi, che siamo, insieme, società civile”.

Così il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, FNOMCeO, Filippo Anelli, scrive su Facebook nell’annunciare la sua partecipazione al webinar  “Economia, Professione, Sussidiarietà e Costituzione”, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma in occasione della Giornata della Legalità, istituita nell’anniversario della strage di Capaci in cui perse la vita il giudice Giovanni Falcone, insieme alla moglie e agli uomini della sua scorta.

Non c’è sviluppo economico equo e solidale senza la legalità – argomenta Anelli -. Le professioni e i professionisti possono essere oggi gli autori di una vera e propria rivoluzione etica nel nostro Paese. In particolare la professione medica: una professione non praticabile senza l’adozione di un codice etico che i professionisti liberamente adottano secondo il principio della sussidiarietà”.

Testimoni dei valori che da millenni caratterizzano la nostra professione ed oggi ben rappresentati nella nostra Costituzione, i medici giornalmente continuano a onorarli ed osservarli anche a costo della propria vita, per servire ogni uomo anche in questi tempi di Covid-19 – conclude Anelli -. La vera rivoluzione è rendere applicabile la nostra Costituzione e quindi la democrazia; i professionisti ne sono un valido e fondamentale strumento”.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it