Annuario della Formazione in Sanità 2017

Dal 2011 anno di avvio dell’accreditamento provvisorio presso la Commissione Nazionale per la formazione continuaobbligatoria, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Provider 2.603) ha realizzato ben 16 corsi Fad blended sui temi della sicurezza e del governo clinico (in collaborazione con il Ministero della Salute e IPASVI), sulla sicurezza ambientale, sulla gestione del dolore, su tematiche speciali a carattere diurgenza (Ebola), sulla comunicazione ed integrazione interprofessionale, in tema di sicurezza in ambienti di lavoro. Ha accreditato, inoltre, circa 1300 eventi residenziali organizzati presso gli 85 Ordini provinciali che aderiscono a “Fnomceo/Omceo – in Rete” associazione promossa dalla Federazione degli Ordini per supportare l’attività di accreditamento di eventi formativi ECM promossi dalle sedi provinciali.

Un percorso di formazione continua imponente in termini quantitativi e qualitativi (che ha riscosso e continua a riscuotere il consenso dei medici e degli odontoiatri italiani) che ha di fatto decretato il primato della FNOMCeO nel campo della formazione continua obbligatoria con oltre 2 milioni crediti ECM assegnati nel corso degli annidi attività e che ha permesso a circa 220.000 colleghi di far fronte gratuitamente a buona parte del loro debito formativo.

Ai corsi Fad della FNOMCeO si può accedere in modalità web attraverso il portale della Federazione (www.fnomceo.it  che rimanda al portale www.fadinmed.it dove è attivo il corso) o con invio del test di valutazione per fax (autoformazione su manuale cartaceo con allegato test di valutazione).
Altra possibilità è quella “residenziale” (autoformazione su manuale cartaceo o scaricato dal portale e verifica presso gli Ordini provinciali).

I corsi fino ad oggi erogati sono stati: “SICURE” (20 crediti ECM); “ROOT CAUSE ANALYSIS” (12 crediti ECM); “AUDITCLINICO” (12 crediti ECM) due distinte edizioni; “SICUREZZA dei PAZIENTI e degli OPERATORI” (15 crediti ECM);“APPROPRIATEZZA” (15 crediti ECM) in due distinte edizioni; “GOVERNO CLINICO: INNOVAZIONE, MONITORAGGIO,PERFORMANCE CLINICHE, FORMAZIONE” anche questo in due diverse edizioni; “SALUTE E AMBIENTE” in duestep: “Aria, acqua, alimentazione” e “Pesticidi, cancerogenesi, radiazioni ionizzanti, campi elettromagnetici eantibioticoresistenza”; il corso su “IL DOLORE: RICONOSCIMENTO, VALUTAZIONE e GESTIONE”(due edizioni);COMUNICAZIONE E PERFORMANCE PROFESSIONALE: METODI E STRUMENTI , in collaborazione con Il Ministerodella Salute.

Tutti i manuali con i contenuti dei corsi sono di libero accesso (scaricabili dal sito www.fnomceo.it) per la diffusione delle conoscenze indipendentemente dalle partecipazioni ai corsi Fad.
Recentemente hanno preso il via due corsi rivolti in modo particolare ai medici del lavoro: “RISCHI NEIVIDEOTERMINALISTI” e “I POSSIBILI DANNI ALL’UDITO: IL MEDICO COMPETENTE AL LAVORO

La FNOMCeO ha in corso una partnership con Agenas per l’accreditamento di eventi residenziali promossi dall’Agenzia e per l’accreditamento di corsi FAD sul Piano Nazionale Esiti.

L’impegno della FNOMCeO nell’aggiornamento professionale nasce, oltre che dalla nostra mission istituzionale, dallavolontà di fornire a tutti i professionisti della salute un progetto di alfabetizzazione in tema di “risk management” e“governo clinico” e di supporto per migliorare i programmi di gestione del rischio clinico e potenziare le capacità dianalisi e reazione ad un evento avverso, nonché diffondere la cultura dell’attenzione ai cosiddetti non tecnical skill altrettanto importanti in una moderna professione di qualità.

Documenti allegati: