• Brevissime

ANSA – Sicurezza: medici in piazza contro segnalazioni immigrati

SICUREZZA: MEDICI IN PIAZZA CONTRO SEGNALAZIONI IMMIGRATI (ANSA) – ROMA,
17 MAR – Una vera e propria mobilitazione nazionale che vede a Roma, in piazza San Marco, riunite circa 150 persone e altre manifestazioni in contemporanea in altre 20 città d’Italia. E’ quanto hanno promosso Medici senza frontiere, la Società italiana per le migrazioni, l’associazione studi giuridici sull’immigrazione e l’osservatorio italiano per la salute globale per ribadire il loro "no" alla segnalazione degli immigrati senza permesso di soggiorno che ricevono cure sanitarie. Obiettivo: lanciare un appello ai parlamentari affinché cancellino il principio di ‘non segnalazione alle autorita’ degli stranieri privi di permesso di soggiorno che chiedono assistenza sanitaria. "Il rischio – affermano – è che si crei una marginalizzazione sanitaria con serie ripercussioni sulla salute collettiva. Ritardi sugli interventi di prevenzione e cura e irreperibilità dei destinatari possono originare, infatti, focolai d’infezione di malattie trasmissibili". Alla "Noi non segnaliamo day" hanno aderito anche la Federazione italiana degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, l’Associazione dei medici stranieri, l’Istituto nazionale per la medicina delle migrazioni e lotta alla povertà e l’ordine degli psicologi del Lazio.(ANSA).