Antibiotico-resistenza: il nuovo report dell’OMS conferma livelli alti

Per controllare i livelli dell’antibiotico-resistenza a livello globale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha istituito un apposito sistema di sorveglianza, il “Global Antimicrobical Surveillance system” (in acronimo “GLASS”), a cui finora hanno aderito una cinquantina di Paesi. L’obiettivo è raccogliere regolarmente dati aggiornati e sottoporli ad analisi comparate tramite approccio standardizzato, così da poter formulare stime globali attendibili.

Il primo report di GLASS, online sul sito dell’OMS da fine gennaio, presenta l’analisi dei dati provenienti da 22 paesi relativi agli anni 2016 e 2017. Benché al momento la fase del confronto tra le diverse aree prese in esame sia ancora da implementare, e benché qualità e completezza dei dati vari in modo notevole a seconda del territorio di provenienza, il report conferma un livello di antibiotico-resistenza complessivamente elevato sia in nei paesi ad alto reddito che in quelli a reddito basso. Tra i ceppi batterici più resistenti vengono segnalati l’Escherichia coli, principale responsabile delle infezioni urinarie, il Klebisella pneumoniae, da cui deriva la polmonite batterica, lo Staphylococcus aureus, causa di varie infezioni cutanee, lo Streptococcus pneumoniae che provoca meningite batterica e polmonite, e il gruppo Salmonella spp., responsabile della salmonellosi.

“Alcune delle infezioni più diffuse a livello globale, e potenzialmente più pericolose, sono resistenti agli antibiotici – ha commentato il direttore del Segretariato per l’Antibiotico-Resistenza dell’OMS – E ciò che maggiormente spaventa è che gli agenti patogeni non rispettano i confini nazionali. Per questo l’OMS invita tutti i paesi a mettere a punto un sistema di sorveglianza in grado di individuare i livelli di antibiotico-resistenza e di fornire dati al nostro sistema di monitoraggio globale”.

 

Fonti
http://www.epicentro.iss.it/focus/resistenza_antibiotici/aggiornamenti.asp?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=1febbraio2018
http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/259744/1/9789241513449-eng.pdf
www.torinomedica.com

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.