"Con il tuo contributo aiuti a garantire una continuità e un incremento delle attività a favore dell’ambiente e garantisci una salute e un futuro migliori per tutti, ma soprattutto per i bambini, vulnerabili ancor più degli adulti al degrado ambientale".
Con questo invito l’ISDE Medici per l’Ambiente ricorda che sono aperte le iscrizioni (la scheda in allegato) all’Associazione fondata nel 1989 con lo scopo di stimolare l’impegno dei medici per la salvaguardia dell’ambiente sia come medici sia come abitanti della terra.
ISDE Italia è un ente di volontariato, senza fini di lucro, ONLUS dal 2007, a cui possono iscriversi non solo i medici ma tutti coloro che condividono gli obiettivi statutari dell’Associazione. L’ISDE oggi è attiva e forte grazie ad una vasta rete di medici, operatori sanitari, figure professionali coinvolte in attività che riguardano ambiente e salute e altri soggetti comunque interessati all’idea di un ambiente salubre come fonte di salute per l’umanità.
Allo scopo di condividere esperienze e conoscenze, spunti e progetti di intervento, ISDE Italia promuove e organizza incontri, eventi formativi e gruppi di lavoro; elabora e diffonde documenti, risoluzioni, traduzioni e materiale informativo e scientifico in genere; pubblica una newsletter e tiene i contatti con la stampa.
Per portare avanti queste attività – si legge in nota diramata dall’Associazione – sono necessari notevoli sforzi in termini di impegno personale, burocratico, responsabilità e non per ultimo economico. Ciò nonostante il livello dell’Associazione, sia sul piano operativo che di notorietà, è andato crescendo. Per rendere più semplice il lavoro organizzativo della Segreteria l’ISDE invita gli interessati a procedere all’iscrizione entro l’Aprile 2013, tenendo presente che le quote annuali saranno valide dal 1 gennaio al 31 dicembre 2013 e quelle triennali dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2015.
Per informazioni : Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE – Italia Via della Fioraia 17/19 – 52100 Arezzo Tel. 0575-22256, Fax 0575-28676Web www.isde.it, E-mail isde@ats.it
Autore: Redazione FNOMCeO