• Archivio

Arezzo, il 23 settembre la 4a giornata in memoria di Lorenzo Tomatis

Venerdì 23 settembre 2011 ad Arezzo, presso la sala delle conferenze dell’Ordine dei Medici provinciale, si svolgerà la 4° giornata in memoria di Lorenzo Tomatis, quest’anno incentrata sul tema "La tutela dell’ambiente di vita e di lavoro: l’attività di consulenza per le autorità".

Lorenzo Tomatis era stato era stato Presidente del Comitato Scientifico dell’International Society of Doctors for the Environment – ISDE dal 1990 fino al giorno della sua scomparsa, avvenuta il 21 settembre 2007. L’evento è co-promosso dall’Ordine dei Medici di Arezzo, dall’Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia e dalla ASL 8 di Arezzo, con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO). E’ stato richiesto anche il patrocinio anche all’Associazione Nazionale Magistrati.

Il convegno ha rilevanza nazionale e vuole qualificare la figura di Lorenzo Tomatis quale consulente per le autorità e analizzare cosa si può fare, in ambito giuridico, per la tutela dell’ambiente e della salute. In questa occasione verranno assegnati dei riconoscimenti in memoria dello scienziato a Fiorella Belpoggi (Direttore del Centro di Ricerca sul Cancro "Cesare Maltoni" dell’Istituto Ramazzini), Felice Casson (Senatore della Repubblica, già magistrato nei processi concernenti il polo industriale di Porto Marghera), Pasquale Tulimiero (Presidente della Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica – FIAGOP), a Francescoemiliano D’Alonzo (Presidente Associazione Minerva Pelti, genitori di bambini oncologici per la prevenzione e lotta ai tumori infantili).

I lavori saranno aperti dal presidente dell’Ordine ospite, Raffaele Festa, e moderati da Gennaro Barone, presidente dell’Ordine di Campobasso. La FNOMCeO sarà rappresentata, su delega del presidente Bianco, dal presidente di Piacenza Giuseppe Miserotti.

Il convegno è a numero chiuso e potranno partecipare i primi 80 iscritti (scheda d’iscrizione qui).

Per ulteriori informazioni: Roberto Romizi Presidente ISDE Italia Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Via della Fioraia, 17/19 – 52100 Tel. 0575-22256 – Fax 0575-28676 – www.isde.it; isde@ats.it