• Dimensione Donna

Arezzo, “La Medicina di Genere: sfida e obiettivo strategico per la formazione del personale sanitario”

L’Azienda USL 8 è una delle 16 aziende sanitarie della Regione Toscana. Dal 1995 garantisce la tutela ed il diritto alla salute alle 350.000 persone residenti nei 39 comuni della provincia di Arezzo. Ed ha inserito la medicina di genere fra le sue priorità.

Il 15 febbraio 2014, promosso dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici di Arezzo e dalla ASL 8 di Arezzo in collaborazione con SIMG Arezzo e FIMMG, è stato realizzato per la determinazione di Silvana Saullo (consigliera dell’Ordine e coordinatrice Commissione Medicina di Genere Ordine dei Medici di Arezzo) il Seminario di aggiornamento rivolto ai Medici chirurghi e Odontoiatri “Medicina di genere:attualita’ e prospettive operative”, con l’obiettivo di diffondere tra i professionisti della sanità "la Medicina di Genere" proponendo i documenti sulla "Salute di Genere in Toscana preparato da ARS (Agenzia Regionale Sanità) con la collaborazione della Commissione per la salute di Genere del Consiglio Sanitario Regionale.

Erano stati proposti percorsi da declinare secondo la tematica di genere per colmare deficit qualitativi e strutturali per migliorare l’equità di accesso ai percorsi di cura e la peculiarità dell’offerta sanitaria verso il mondo femminile e maschile.

Nel mese di giugno, una settimana dopo il convegno “Le donne medico e la Medicina di genere” svoltosi a Firenze , l’USL 8 di Arezzo proporrà venerdì 13 nel piano di formazione aziendale l’evento “La Medicina di Genere: sfida e obiettivo strategico per la formazione del personale sanitario”.

Durante l’evento sarà presentato il Centro Aziendale per la Promozione della sanità di genere, coordinato da Grazia Campanile, che interagirà con il Centro di Coordinamento Regionale della salute e medicina di genere, coordinato da Annamaria Celesti. Presenteranno lezioni magistrali Annarita Frullini, Teresita Mazzei e Clementina Fafone.

Documenti allegati: